Giovani ed Europa: opportunità europee per i giovani [scambi, formazione, lavoro]
di 11 Aprile 2013 12:46 Letto 4.638 volte1
Le Amministrazioni comunali di Serramanna, Samassi e Serrenti investono sui giovani e sull’Europa, investono sul presente e sul futuro. Con questi presupposti i tre comuni hanno avviato un percorso condiviso sul tema “Giovani ed Europa”.
Il percorso nasce dal bisogno espresso dai giovani (e non solo) di essere informati circa le opportunità offerte dai programmi europei e intende favorire il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva attraverso la partecipazione a programmi di mobilità internazionale e a esperienze di apprendimento non formale (professionalizzanti, formative su i temi più svariati, lavorative).
La prima attività realizzata dai tre Comuni è un ciclo di 4 incontri di informazione e sensibilizzazione sui seguenti temi: Globus ed Erasmus, Leonardo da Vinci, Gioventù in Azione, Servizio di Volontariato Europeo, Erasmus for Entrepreneurs e Sistema di selezione EPSO per lavorare nelle Istituzioni Europee.
Gli incontri si svolgeranno tra la fine del mese di aprile e il mese di maggio e saranno realizzati grazie alla preziosa collaborazione di associazioni, uffici, cooperative e professionisti, da anni impegnati in esperienze di mobilità internazionale.
In particolare saranno presenti agli incontri: l’Ufficio Erasmus di Cagliari, la Coop. Koinos di Sanluri, la TDM 2000 di Cagliari, l’Associazione Orientare di Cagliari. Fondamentale sarà il contributo di tanti giovani del territorio e dei tre Comuni che hanno già fatto delle esperienze e che le metteranno a disposizione di altri giovani come testimonianza e incentivo.
In questa prima fase i comuni di Samassi, Serramanna e Serrenti, attraverso la conoscenza delle importanti opportunità messe a disposizione dall’Europa, intendono preparare idee e progetti da sviluppare insieme, costruendo una rete di relazioni con associazioni, gruppi e partners che si occupano di mobilità internazionale e europrogettazione giovanile, così da favorire la partecipazione dei giovani dei tre comuni a queste esperienze di scambio, formazione e conoscenza.
Calendario degli appuntamenti
– Samassi, venerdì 26 aprile ore 17:30 (Sala consiliare Via Deledda): GIOVENTU’ IN AZIONE. Saranno presenti operatori della Coop. Koinos e i ragazzi del Comitato Giovani di Serrenti.
– Serrenti, venerdì 3 maggio ore 18:00 (Ex Mattatoio Via Nazionale 280): ERASMUS E GLOBUS. Saranno presenti l’Ufficio Erasmus di Cagliari e giovani del territorio che hanno partecipato al programma Erasmus.
– Serramanna, mercoledì 8 maggio ore 18:30 (Teatro comunale Via Serra): ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI, LEONARDO DA VINCI e SISTEMA DI SELEZIONE EPSO PER LAVORARE NELLE ISTITUZIONI EUROPEE. Sarà presente l’Associazione Orientare.
– Samassi, lunedì 13 maggio ore 18:00 (Sala consiliare Via Deledda): SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO ed ERASMUS FOR ENTREPRENEURS. Sarà presente l’Associazione TDM 2000 e i suoi volontari.
Via | Comune di Serramanna
Associazione Bentu Nou-Serramanna in Movimento 18 Aprile 2013 alle 13:57
Bene, parteciperemo sicuramente visto che è stata un’idea di alcuni componenti dell’Associazione Bentu Nou – Serramanna in Movimento portata a conoscenza degli assessori Cossu e Tocco dell’amministrazione di Serramanna nel lontano Dicembre 2012; e da tale periodo attendevamo una risposta per portare avanti l’iniziativa secondo il tanto paventato spirito di collaborazione caro alla nostra maggioranza di “centropocopocosinistra”.
0 Mi piace