Meteo: Serramanna | 28.82 °C

Giovani ed Europa: opportunità europee per i giovani [scambi, formazione, lavoro]

di Davide Batzella Letto 4.348 volte1

Le Amministrazioni comunali di Serramanna, Samassi e Serrenti investono sui giovani e sull’Europa, investono sul presente e sul futuro. Con questi presupposti i tre comuni hanno avviato un percorso condiviso sul tema “Giovani ed Europa”.

Manifesti_2013_giovani_europa_locandina

Il percorso nasce dal bisogno espresso dai giovani (e non solo) di essere informati circa le opportunità offerte dai programmi europei e intende favorire il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva attraverso la partecipazione a programmi di mobilità internazionale e a esperienze di apprendimento non formale (professionalizzanti, formative su i temi più svariati, lavorative).

La prima attività realizzata dai tre Comuni è un ciclo di 4 incontri di informazione e sensibilizzazione sui seguenti temi: Globus ed Erasmus, Leonardo da Vinci, Gioventù in Azione, Servizio di Volontariato Europeo, Erasmus for Entrepreneurs e Sistema di selezione EPSO per lavorare nelle Istituzioni Europee.

Gli incontri si svolgeranno tra la fine del mese di aprile e il mese di maggio e saranno realizzati grazie alla preziosa collaborazione di associazioni, uffici, cooperative e professionisti, da anni impegnati in esperienze di mobilità internazionale.

In particolare saranno presenti agli incontri: l’Ufficio Erasmus di Cagliari, la Coop. Koinos di Sanluri, la TDM 2000 di Cagliari, l’Associazione Orientare di Cagliari. Fondamentale sarà il contributo di tanti giovani del territorio e dei tre Comuni che hanno già fatto delle esperienze e che le metteranno a disposizione di altri giovani come testimonianza e incentivo.

In questa prima fase i comuni di Samassi, Serramanna e Serrenti, attraverso la conoscenza delle importanti opportunità messe a disposizione dall’Europa, intendono preparare idee e progetti da sviluppare insieme, costruendo una rete di relazioni con associazioni, gruppi e partners che si occupano di mobilità internazionale e europrogettazione giovanile, così da favorire la partecipazione dei giovani dei tre comuni a queste esperienze di scambio, formazione e conoscenza.

Calendario degli appuntamenti

Samassi, venerdì 26 aprile ore 17:30 (Sala consiliare Via Deledda): GIOVENTU’ IN AZIONE. Saranno presenti operatori della Coop. Koinos e i ragazzi del Comitato Giovani di Serrenti.

Serrenti, venerdì 3 maggio ore 18:00 (Ex Mattatoio Via Nazionale 280): ERASMUS E GLOBUS. Saranno presenti l’Ufficio Erasmus di Cagliari e giovani del territorio che hanno partecipato al programma Erasmus.

Serramanna, mercoledì 8 maggio ore 18:30 (Teatro comunale Via Serra): ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI, LEONARDO DA VINCI e SISTEMA DI SELEZIONE EPSO PER LAVORARE NELLE ISTITUZIONI EUROPEE. Sarà presente l’Associazione Orientare.

Samassi, lunedì 13 maggio ore 18:00 (Sala consiliare Via Deledda): SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO ed ERASMUS FOR ENTREPRENEURS. Sarà presente l’Associazione TDM 2000 e i suoi volontari.

Via | Comune di Serramanna

Commenta via Facebook

Commenti (1)

  1. Bene, parteciperemo sicuramente visto che è stata un’idea di alcuni componenti dell’Associazione Bentu Nou – Serramanna in Movimento portata a conoscenza degli assessori Cossu e Tocco dell’amministrazione di Serramanna nel lontano Dicembre 2012; e da tale periodo attendevamo una risposta per portare avanti l’iniziativa secondo il tanto paventato spirito di collaborazione caro alla nostra maggioranza di “centropocopocosinistra”.

       0 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato