Meteo: Serramanna | 19.87 °C

I bambini della Scuola d’Infanzia visitano l’ambulanza della Croce Verde di Serramanna

di Andrea Mura Letto 5.761 volte1

di Luigi Atzori

Croce Verde 3Una bella  mattinata di sole,ha  accompagnato i bambini della Scuola dell’Infanzia Evaristiana di Serramanna, inerente il progetto “sicurezza”.

Hanno visitato l’ambulanza della Croce Verde, associazione di volontariato  che opera nel territorio per l’emergenza e l’assistenza sanitaria  dei cittadini . Nel piazzale della Parrocchia di San Leonardo, i volontari sono rimasti a disposizione dei bambini per la visita. Una grande emozione  e molta curiosità  ha destato la visita del mezzo di soccorso della Croce Verde. I bimbi  dai  tre ai cinque  anni della Scuola  dell’Infanzia Evaristiana,  hanno potuto visitare e visionare tutta l’attrezzatura  sanitaria del nuovo mezzo. Impazienti  ed emozionati di  toccare e vedere da vicino  l’ambulanza e sentire  il suono delle sirene con le luci strobo.Croce Verde 2

Grazie alle maestre che hanno preparato i bambini all’esperienza che avrebbero vissuto nella mattinata;  entusiasti e felici di aver trascorso una giornata di festa  a bordo dell’ambulanza. Molti bambini  al termine della visita hanno dichiarato che da grandi avrebbero guidato l’ambulanza.

I volontari hanno tenuto una piccola lezione  di informazione ; come medicare  una ferita e  come  per gioco insegnare  ad effettuare la chiamata all’uno, uno, otto ( 118), nella speranza   di farlo memorizzare  ai bambini.Conclude  una maestra, riconoscendo  la bella realtà  del paese, l’associazione  di volontariato,  che  preparati e impegnati a fornire  servizi di assistenza ai cittadini. Termine della visita  caramelle, palloncini e foto ricordo  per tutti  i bambini.

L’iniziativa  è senza dubbio positiva, possiamo dire  che questi incontri dovrebbero  diventare lezioni integranti nei programmi didattici. Il volontariato, l’ambiente  è per loro  il   futuro, sono lezioni d’insegnamento, poter  far imparare   ai  piccoli  solamente  comporre il numero 1-1-8 ;  è senza dubbio  garanzia per loro e per noi adulti. Un grazie  anche i Nonni Vigile, dell’Associazione Anni d’Argento, che hanno accompagnato i bambini, durante il tragitto  per la loro sicurezza.

 Croce Verde

Commenta via Facebook

Commenti (1)

  1. piccoli semi daranno grandi frutti: il futuro è nelle loro mani; intanto, per il presente, se hai più di 18 anni puoi diventare un/a volontaria/o della croce verde.
    info e iscrizioni in sede via roma 86!!!!!

       5 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato