I bambini della Scuola d’Infanzia visitano l’ambulanza della Croce Verde di Serramanna
di 27 Maggio 2013 20:47 Letto 5.852 volte1
Una bella mattinata di sole,ha accompagnato i bambini della Scuola dell’Infanzia Evaristiana di Serramanna, inerente il progetto “sicurezza”.
Hanno visitato l’ambulanza della Croce Verde, associazione di volontariato che opera nel territorio per l’emergenza e l’assistenza sanitaria dei cittadini . Nel piazzale della Parrocchia di San Leonardo, i volontari sono rimasti a disposizione dei bambini per la visita. Una grande emozione e molta curiosità ha destato la visita del mezzo di soccorso della Croce Verde. I bimbi dai tre ai cinque anni della Scuola dell’Infanzia Evaristiana, hanno potuto visitare e visionare tutta l’attrezzatura sanitaria del nuovo mezzo. Impazienti ed emozionati di toccare e vedere da vicino l’ambulanza e sentire il suono delle sirene con le luci strobo.
Grazie alle maestre che hanno preparato i bambini all’esperienza che avrebbero vissuto nella mattinata; entusiasti e felici di aver trascorso una giornata di festa a bordo dell’ambulanza. Molti bambini al termine della visita hanno dichiarato che da grandi avrebbero guidato l’ambulanza.
I volontari hanno tenuto una piccola lezione di informazione ; come medicare una ferita e come per gioco insegnare ad effettuare la chiamata all’uno, uno, otto ( 118), nella speranza di farlo memorizzare ai bambini.Conclude una maestra, riconoscendo la bella realtà del paese, l’associazione di volontariato, che preparati e impegnati a fornire servizi di assistenza ai cittadini. Termine della visita caramelle, palloncini e foto ricordo per tutti i bambini.
L’iniziativa è senza dubbio positiva, possiamo dire che questi incontri dovrebbero diventare lezioni integranti nei programmi didattici. Il volontariato, l’ambiente è per loro il futuro, sono lezioni d’insegnamento, poter far imparare ai piccoli solamente comporre il numero 1-1-8 ; è senza dubbio garanzia per loro e per noi adulti. Un grazie anche i Nonni Vigile, dell’Associazione Anni d’Argento, che hanno accompagnato i bambini, durante il tragitto per la loro sicurezza.

marino carcangiu 27 Maggio 2013 alle 22:11
piccoli semi daranno grandi frutti: il futuro è nelle loro mani; intanto, per il presente, se hai più di 18 anni puoi diventare un/a volontaria/o della croce verde.
info e iscrizioni in sede via roma 86!!!!!