Meteo: Serramanna | 16.03 °C

Su Foghilloni de Fra Nassiu: immagini 2013

di Davide Batzella Letto 3.248 volte2

di Davide Batzella

Foghilloni2013

Anche quest’anno si è svolto il tradizionale Foghilloni de Fra Nassiu, evento che rientra nei dieci giorni di festeggiamenti in onore di Sant’Ignazio da Laconi.

Su Foghilloni, piramide di canne e frasche divenuta ormai una tradizione per la nostra comunità, viene organizzato con l’auspicio che il grande amore che Sant’Ignazio aveva per il Signore venga trasmesso anche a tutti i suoi devoti. Ignazio possiede infatti un’etimologia latina e viene accostato a ignis, cioè fuoco, quel fuoco che in Sardegna (e non solo) è considerato elemento di purificazione capace di esorcizzare gli influssi negativi.

Su Foghilloni Sant'Ignazio 2013 davide (36)

Il programma civile della festa riprenderà venerdì 24 con la commedia dialettale “S’amori trobeddau“, sabato 25 con il concerto dei Collage e domenica 26 maggio con lo spettacolo pirotecnico e la rassegna dei gruppi folk.

Sempre domenica, dopo la Messa delle 18.30,  si terrà la processione in onore del Santo, attraverso piazzale S. Ignazio, Viale S. Ignazio, Corso Italia, Via Pascoli, Via D’Annunzio, Via Giusti, Via Turati, Via Tasso, Via Rinascita, Piazza Matteotti, Viale Matteotti, Via Nazioni Unite, Via Polonia, Via Torino, Piazza del Popolo, Via G. Cesare, Via Rimembranze, Rotonda S. Ignazio, Piazzale S. Ignazio, accompagnata dalle associazioni parrocchiali, dai gruppi folk e dalle launeddas.

Per il programma completo si rimanda a questo articolo.

Commenta via Facebook

Commenti (2)

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato