«Tariffe Tares? Un furto»
di 26 Giugno 2013 08:50 Letto 5.244 volte4
Protestano gli imprenditori: così si uccide il commercio
«Settecento euro di tassa rifiuti per 40 metri quadri? Certo non è un aiuto: così si creano le condizioni per chiudere le attività». Il commento di Marco Murgia, che ha aperto da sole tre settimane una pizzeria da asporto (PizzaTime) nella centrale via Rinascita, è rappresentativo dello stato d’animo dei commercianti serramannesi in reazione alle nuove tariffe Tares.
Se per le utenze domestiche l’aumento è nell’ordine del 30-40 per cento, sono le attività commerciali (pizzerie, bar, ristoranti) a pagare il maggior dazio (anche del 200 per cento) al tributo sui rifiuti e servizi che sostituisce la vecchia Tarsu. Stefano Meloni, pala in mano per infornare margherite nella vicina pizzeria Su Forru, è fatalista: «Ormai siamo abituati agli aumenti». Di tutt’altro parere, e umore, Mauro Corongiu, titolare e chef dello storico ristorante Chat Noir di viale Sant’Ignazio: «È un furto, non c’è un servizio efficiente, spendo una fortuna in buste per l’umido e devo anche subire gli aumenti enormi». Con 300 metri di superficie la sua bolletta rifiuti sfiorerà i 4 mila euro. «Davo lavoro anche a otto persone ma se continua così dovrò chiudere», continua il ristoratore. Le reazioni, per ora, sono solo all’annuncio delle nuove tariffe. I conti si faranno a gennaio 2014 con il saldo delle bollette. «Abbiamo contenuto al massimo i rincari», ha detto in consiglio Elena Fadda della maggioranza. Basterà a consolare i commercianti? (ig. pil., Unione Sarda, 25 giugno 2013)

Rosella Sassu via Facebook 26 Giugno 2013 alle 16:53
è davvero vergognoso, ma come si può andare avanti, ormai si deve lavorare per pagare le tasse, è veramente un furto autorizzato
elisabetta caria 28 Giugno 2013 alle 10:43
capisco i commercianti che sono alla frutta quello che non capisco è il “solo” 30-40% per le utenze domestiche. In un momento in cui anche le famiglie fanno i salti mortali per arrivare a fine mese, i pensionati rosicano quella misera pensione “solo” la tares aumenta del 30-40% – risulta a qualcuno che gli stipendi e le pensioni siano aumentati anche solo di 1 punto percentuale??? A me no!!!
Cosimo Sale 2 Luglio 2013 alle 15:22
Si potrebbe iniziare col fare un’informazione corretta, per esempio.
Per dire, la mia bolletta è aumentata del 71%, altro che 30-40.
GIUSEPPE 17 Gennaio 2015 alle 19:59
BISOGNA FORMARE DEI COMITATI ANTI RAPINA