Astice tempura – 4 porzioni
di 25 Luglio 2013 17:09 Letto 3.882 volte1
Ingredienti:
gr 400 astice
una carota
1 peperone di media grandezza
200 gr fagiolini verdi
1 melanzana piccola
olio d’oliva, sale
Per la pastella
200 gr di farina bianca
1 uovo intero
Per la salsa:
1/2 bicchiere di marsala
4 cucchiai di salsa di Wonchester / Soia
1/3 di brodo di pesce
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
Procedimento:
Fare lessare l’astice in acqua bollente salata per circa 10 min.
Spegnere il fuoco, lasciare raffreddare il crostaceo, poi sgusciarlo, recuperare tutta la polpa e tagliarla a bocconcini che salerete i leggermente.
Preparare la salsa: mescolare in una casseruola il vino, la salsa di soia, il brodo e lo zenzero. Porre sulla fiamma dolce e portare a leggera ebollizione, poi togliere la salsa dal fuoco e lasciarla raffreddare.
Preparare la pastella: mescolare delicatamente in una ciotola la farina, l’uovo e due tazze d’acqua, poi lasciare riposare per qualche minuto.
Preparare le verdure: lavare la carota e tagliarla a julienne; lavare i fagiolini e tagliarli in due, lavare il peperone e tagliarlo a striscioline, quindi ridurre la melanzana a fettine sottili di 2o3 cm di lato in forma quadrata.
Immergere nella pastella, i bocconcini e poi farli friggere in olio ben caldo, dorandoli; quindi friggere le verdure, sgocciolare il tutto, aggiustare di sale e porre il fritto sulla carta assorbente.
Servire l’astice su piatto con carta a pizzo contornato dalle verdure fritte.

Carlo Lisci 25 Luglio 2013 alle 15:16
ta´ cosa bella