Meteo: Serramanna | 17.05 °C

«Diserbanti? Nessun rischio per i cittadini»

di Davide Batzella Letto 1.709 volte0

«In qualche area sono stati utilizzati diserbanti, erbicidi a bassa tossicità, senza che questo abbia rappresentato un pericolo per i cittadini». Così risponde l’assessore dell’Agricoltura di Serramanna, Mariano Ortu, alla minoranza consiliare che aveva messo in discussione «l’uso dei diserbanti all’interno dell’abitato per seccare l’erba ormai alta».

La polemica era esplosa due mesi fa. Quando, in primavera inoltrata, operai comunali vennero notati nell’atto di «spargere diserbante sulle aree verdi comunali». «In molti Comuni è vietato l’uso di diserbanti chimici ed erbicidi per salvaguardare la salute dell’uomo e dell’ambiente», ha argomentato Marcello Melis, firmatario dell’interrogazione mirata a conoscere «chi ha dato l’ordine per l’uso dei diserbanti, e quali sostanze sono state usate?».

L’assessore Ortu, professione tecnico di Laore, ha parlato della «grande mole di lavoro svolta sui 35 ettari di aree verdi comunali». «Le condizioni meteo», ha aggiunto Ortu, «non hanno certo aiutato. Siamo stati costretti ad operare su più fronti e in certe aree si è reso necessario l’uso di diserbanti contro il proliferare delle zecche e prevenire gli incendi». Il diserbante («degradabile per l’azione della luce», ha assicurato l’assessore), quindi, sarebbe stato usato solo in zone circoscritte. «Lontano da zone d’acqua e fuori dal centro abitato, senza pericoli per la gente».

I. Pillosu – L’Unione Sarda del 04/07/2013

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato