Meteo: Serramanna | 31.94 °C

Creiamo un’intesa: Pet Therapy a Serramanna

di Davide Batzella Letto 5.172 volte1

di Andrea Piras

Pet-therapy-Serramanna

Giovedì 12 Settembre 2013 si è concluso il progetto di Pet Therapy “Creiamo un’intesa“.

Tale progetto finanziato dalla Fondazione Intesa San Paolo Onlus prevedeva circa una decina di incontri svolti dall’Associazione Animalia ASD nella casa famiglia sita in Serramanna.

Il progetto studiato dallo Staff di Animalia in collaborazione con gli educatori che curano i bambini della struttura era mirato a creare un legame tra cane e uomo in modo da aprire spiragli di comunicazione.

Durante questi incontri gli utenti presenti in casa famiglia hanno ricevuto le nozioni basilari su come si interagisce correttamente con i cani, hanno imparato a rispettare gli animali, a far svolgere gli esercizi di base e si sono sbizzarriti nel creare nuovi esercizi anche complicati.

Pet-therapy-Serramanna-01

Uno degli incontri prevedeva anche una lettura didattica che ha appassionato i più piccoli e per i più grandi si sono create delle sfide a chi riusciva a far svolgere meglio gli esercizi ai cani. Alcuni degli utenti erano cinofobi e dopo questa esperienza credo avranno riservato nel loro cuore lo spazio per un cucciolo.

Pet-therapy-Serramanna-03

A conclusione del progetto lo Staff di Animalia vorrebbe creare una giornata di sensibilizzazione che coinvolgerà tutta la popolazione Serramannese e limitrofa, in cui verrà presentato tutto l’operato e l’equipe.

Inoltre per chi è interessato vorremo ampliare il nostro Staff e a breve partirà un corso per Operatore di Pet Therapy.

Per informazioni: Dr.ssa Cinzia Pasini 3456289830

Gruppo Facebook: Animalia sport pet therapy e attività assistite

Commenta via Facebook

Commenti (1)

  1. Un’esperienza che ha arricchito i bambini e i ragazzi che ne hanno beneficiato nonché gli operatori che hanno lavorato con loro per rendere significativo e costruttivo ogni incontro.

       1 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato