La Festa della Famiglia alla Scuola dell’Infanzia Evaristiana
di 14 Settembre 2013 14:22 Letto 4.604 volte0
Una mamma scrive…
In una luminosa mattina di maggio, ci siamo ritrovati bimbi, genitori e insegnanti al “Tancato” di Serramanna per la Festa della Famiglia.
E’ un allegro vociare: dalle auto viene fuori di tutto, zainetti colorati, borse frigo, vassoi e soprattutto tanta gioia.
E’ la magnifica tenuta dei confratelli Evaristiani (clicca qui per leggere un articolo sugli Evaristiani). Via tutti a giocare: la caccia al tesoro scatena grandi e piccini. C’è la mamma organizzata, il papà in po’ impacciato ma tutti si affannano, corrono per arrivare primi alle soluzioni.
Chi sarà il più forte? la squadra delle rane, dei gatti, delle mucche o dei galli?… ma tutti siamo lì per vincere il premio più bello: una giornata con i nostri bambini e le nostre maestre!
E’ un posto bellissimo il Tancato: i viali, le palme rigogliose, le panchine e gli ombreggi. La casa dei padri fresca e accogliente a sorvegliare su tutto.
E’ così tra colori e mani che diventano azzurre, rosse, gialle costruiamo i nostri alberi, le famiglie a cui questa giornata è dedicata.
Ma ormai lo stomaco brontola, tutto quel ben di Dio reclama giustizia: è ora di mangiare.
Il loggiato della casa si trasforma in un grande refettorio, le tovaglie si coprono di tante bontà: frittate, polpette, dolci e tanta allegria.
Il tiepido pomeriggio conclude questa bella giornata, ora tutti assieme facciamo una preghiera, chiedendo al Signore pace, gioia e benedizione.
La festa della Famiglia volge al termine, borse, zaini e cappellini tornano dentro le rispettive auto. Ogni famiglia fa rientro a casa con un bel pacchetto dono: le impressioni, i colori, la serenità che ci ha dato lo stare insieme.
Abbiamo giocato, cantato e pregato. Grazie Suore Immacolata e Gabriella; grazie maestre: Eliana, Manuela, Silvia e Stefania, grazie ai confratelli Evaristiani; insomma grazie bambini, mamme e papà, oggi ci siamo sentiti una grande famiglia, quella della Scuola dell’Infanzia Evaristiana.
Noemi Sini
