Restaurato il Monumento ai Caduti di Serramanna
di 27 Settembre 2013 15:01 Letto 3.681 volte2
Il “Monumento ai caduti” fu inaugurato nel 1922 per commemorare i soldati di Serramanna caduti nella 1° Guerra Mondiale del 1915-18. E’ una colonna dorica di calcare dolomitico di Gonnesa, opera di Giuseppe Maria Sartorio.
Per altre informazioni sull’opera rimandiamo all’articolo “Monumento ai Caduti: forse non tutti sanno che…” di Paolo Casti.
Per due anni il nostro monumento ha portato i segni dello sfregio di qualcuno che, nella notte tra il 17 e il 18 giugno 2011, ha colpito la base dell’asta porta bandiera riducendola a pezzi (a riguardo potete leggere l’articolo “Vandalizzato il Monumento ai Caduti” del 29/06/2011).
Nel mese di agosto 2013, Luigi Atzori scrisse un articolo dal titolo Furono solo dei Martiri. Ne citiamo la parte finale:
E’ stato un gesto che può essere considerato, senza senso, ma rivela il disprezzo per quel luogo simbolo che rappresenta l’Istituzione, la Patria e la memoria dei Nostri Eroi.
Dobbiamo far si che il senso civico prevalga sul mal costume, dobbiamo partecipare a sorvegliare i beni della comunità affinché certi gesti non si ripetano più. Un luogo simbolo come il Monumento ai Caduti non può essere trascurato o dimenticato e in tempi difficili come quelli in cui stiamo vivendo, in cui la perdita di punti di riferimento sembra essere diventata la normalità.
Auspico che l’Amministrazione comunale possa farsi carico di risistemare, al più presto, lo sfregio e che si attivi a dare concretezze sull’accaduto, in quanto non deve essere tutta la comunità a pagare il conto dei danni causati da uno squilibrato.
Ora, come si può vedere da queste immagini e dopo un lavoro durato alcuni mesi, il Monumento è stato finalmente restaurato ricostruendo la base dell’asta porta bandiera.
Dino Caboni 41 28 Settembre 2013 alle 15:34
Bene ! !…Si è concluso positivamente l’atto ,che, io voglio considerare “Insensato”…Dico non a caso “positivamente”…Prima cosa per il restauro,
seconda…Parlare del monumento ai caduti, così “Dettagliatamente”come ha fatto P. Casti,e,
come,anche, L. Atzori ,”Esaltandone” il valore “Civile”…Certamente ha contribuito a far sì
che in futuro si porti più rispetto per “Lopera”
7 Mi piace
Davide 28 Settembre 2013 alle 17:05
Concordo su tutto 🙂
4 Mi piace