Meteo: Serramanna | 17.05 °C

Avvio Servizio Piedibus

di Andrea Mura Letto 3.250 volte2

Dal sito del Comune di Serramanna: “l’Amministrazione Comunale è lieta di informare le Famiglie degli alunni della Scuola Primaria che il 7 novembre 2013 avrà inizio il Piedibus”.

d--hosts-nh3-uploads-Manifesti-2013-locandina-page-001

 

 

INFORMATIVA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SUL SERVIZIO PIEDIBUS

Che cosa è il Piedibus?

Il Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola. E’ formato da un gruppo di bambini “passeggeri” gestito e controllato da adulti “autisti” e “controllori”.

 

All’entrata e all’uscita dei bambini le scuole vengono prese d’assalto dalle automobili che congestionano l’intera zona di traffico e paradossalmente siamo proprio noi che per proteggere i nostri figli contribuiamo ad aumentarne i pericoli.

 

Nel bambino che cresce è naturale la necessità di fare esperienze autonome e il Piedibus rappresenta un’occasione per imparare divertendosi l’educazione stradale sul campo, diventare un pedone responsabile, socializzare, farsi nuovi amici, arrivare di buon umore e pimpante all’inizio delle lezioni.

I bambini in questo modo possono sperimentare momenti di autonomia in modo sicuro e controllato, aumentando la loro autostima e diventando altresì consapevoli della loro importanza nella società, in quanto i Nonni Vigili e dei Volontari adulti si “prenderanno cura” di loro.

Non dimentichiamo infatti che l’incontro e il confronto generazionale è di fondamentale importanza nella formazione e nella crescita dei nostri bambini.

 

Questi sono i motivi per i quali l’Amministrazione Comunale ha deciso di mettere tra le sue priorità i bambini, le loro famiglie, la scuola e il mondo del volontariato condividendo appieno il significato di un noto proverbio africano: “Per crescere un bambino ci vuole l’intero villaggio”.

 

Come funziona il Piedibus?

Il Piedibus seguirà il calendario scolastico della scuola primaria, prenderà servizio il 7 novembre 2013 e terminerà l’ultimo giorno di scuola. Verrà effettuato il servizio di sola ANDATA.

È possibile iscriversi al PIEDIBUS in qualsiasi momento dell’anno scolastico.

I bambini che usufruiranno del Piedibus si faranno trovare alla fermata per loro più comoda.

All’iscrizione i bambini riceveranno una pettorina ad alta visibilità che dovrà essere indossata obbligatoriamente. Se il bambino dovesse arrivare in ritardo e perdere il Piedibus, sarà responsabilità dei genitori accompagnarlo a scuola.

Il Piedibus presterà servizio anche con il maltempo, rispettando il calendario scolastico. Non presterà servizio nei giorni in cui siano previsti scioperi e le lezioni non siano garantite (in questi casi la scuola si premurerà sempre di avvisare le famiglie), o in particolari condizioni, previo avviso per tempo da parte dei responsabili del servizio Piedibus.

Il servizio è completamente gratuito, le persone che fungono da accompagnatori prestano la loro opera come Volontari.

 

Presupposti del Piedibus: i Volontari.

Il Piedibus non potrà funzionare senza i Volontari.

L’Associazione Anni d’Argento ha dato la sua disponibilità con i Nonni Vigili nel ruolo di adulto “autista”.

Sono aperte le iscrizioni come Volontari nel ruolo di “controllore” che chiuderà la fila e sarà di supporto al Nonno Vigile conduttore del Piedibus.

Tutti i Volontari saranno formati con apposito corso e dotati dell’attrezzatura necessaria (pettorina ad alta visibilità con la scritta “Volontari Piedibus” e paletta).

 

  • §  L’ASSEMBLEA INFORMATIVA si terra’ martedi’ 29 ottobre 2013 alle ore 17.00 presso l’Aula Consiliare
  • §  IL CORSO SI SVOLGERA’ mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre 2013 dalle ore 9.30 alle ore 11.00 presso l’Aula Consiliare
  • §  LA CONSEGNA DELLE PETTORINE ai bambini ed ai Volontari avverrà giovedì 7 novembre 2013 al Capolinea o alla Fermata

Locandina
Informativa, modulo adesione e percorso Plesso Via Sicilia
Informativa, modulo adesione e percorso Plesso Via S.Pellico

 

Commenta via Facebook

Commenti (2)

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato