Avvio Servizio Piedibus
di 23 Ottobre 2013 16:38 Letto 3.551 volte2
Dal sito del Comune di Serramanna: “l’Amministrazione Comunale è lieta di informare le Famiglie degli alunni della Scuola Primaria che il 7 novembre 2013 avrà inizio il Piedibus”.
INFORMATIVA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SUL SERVIZIO PIEDIBUS
Che cosa è il Piedibus?
Il Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola. E’ formato da un gruppo di bambini “passeggeri” gestito e controllato da adulti “autisti” e “controllori”.
All’entrata e all’uscita dei bambini le scuole vengono prese d’assalto dalle automobili che congestionano l’intera zona di traffico e paradossalmente siamo proprio noi che per proteggere i nostri figli contribuiamo ad aumentarne i pericoli.
Nel bambino che cresce è naturale la necessità di fare esperienze autonome e il Piedibus rappresenta un’occasione per imparare divertendosi l’educazione stradale sul campo, diventare un pedone responsabile, socializzare, farsi nuovi amici, arrivare di buon umore e pimpante all’inizio delle lezioni.
I bambini in questo modo possono sperimentare momenti di autonomia in modo sicuro e controllato, aumentando la loro autostima e diventando altresì consapevoli della loro importanza nella società, in quanto i Nonni Vigili e dei Volontari adulti si “prenderanno cura” di loro.
Non dimentichiamo infatti che l’incontro e il confronto generazionale è di fondamentale importanza nella formazione e nella crescita dei nostri bambini.
Questi sono i motivi per i quali l’Amministrazione Comunale ha deciso di mettere tra le sue priorità i bambini, le loro famiglie, la scuola e il mondo del volontariato condividendo appieno il significato di un noto proverbio africano: “Per crescere un bambino ci vuole l’intero villaggio”.
Come funziona il Piedibus?
Il Piedibus seguirà il calendario scolastico della scuola primaria, prenderà servizio il 7 novembre 2013 e terminerà l’ultimo giorno di scuola. Verrà effettuato il servizio di sola ANDATA.
È possibile iscriversi al PIEDIBUS in qualsiasi momento dell’anno scolastico.
I bambini che usufruiranno del Piedibus si faranno trovare alla fermata per loro più comoda.
All’iscrizione i bambini riceveranno una pettorina ad alta visibilità che dovrà essere indossata obbligatoriamente. Se il bambino dovesse arrivare in ritardo e perdere il Piedibus, sarà responsabilità dei genitori accompagnarlo a scuola.
Il Piedibus presterà servizio anche con il maltempo, rispettando il calendario scolastico. Non presterà servizio nei giorni in cui siano previsti scioperi e le lezioni non siano garantite (in questi casi la scuola si premurerà sempre di avvisare le famiglie), o in particolari condizioni, previo avviso per tempo da parte dei responsabili del servizio Piedibus.
Il servizio è completamente gratuito, le persone che fungono da accompagnatori prestano la loro opera come Volontari.
Presupposti del Piedibus: i Volontari.
Il Piedibus non potrà funzionare senza i Volontari.
L’Associazione Anni d’Argento ha dato la sua disponibilità con i Nonni Vigili nel ruolo di adulto “autista”.
Sono aperte le iscrizioni come Volontari nel ruolo di “controllore” che chiuderà la fila e sarà di supporto al Nonno Vigile conduttore del Piedibus.
Tutti i Volontari saranno formati con apposito corso e dotati dell’attrezzatura necessaria (pettorina ad alta visibilità con la scritta “Volontari Piedibus” e paletta).
- § L’ASSEMBLEA INFORMATIVA si terra’ martedi’ 29 ottobre 2013 alle ore 17.00 presso l’Aula Consiliare
- § IL CORSO SI SVOLGERA’ mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre 2013 dalle ore 9.30 alle ore 11.00 presso l’Aula Consiliare
- § LA CONSEGNA DELLE PETTORINE ai bambini ed ai Volontari avverrà giovedì 7 novembre 2013 al Capolinea o alla Fermata
Locandina
Informativa, modulo adesione e percorso Plesso Via Sicilia
Informativa, modulo adesione e percorso Plesso Via S.Pellico

Commenti (2)