Meteo: Serramanna | 13.96 °C

Serrenti: sospensione immediata autorizzazioni festeggiamenti Festa di Santa Vitalia 2013

di Davide Batzella Letto 6.803 volte0

domenica 6 ottobre 2013, ore 11:00am

 Programma Santa Vitalia Serrenti 2013

Da: Luca Becciu, Sindaco di Serrenti

A: Don Antonio Pilloni (Parroco di Serrenti), organizzatore Festa S. Vitalia 2013

Francesco Melis (Presid. Pro Loco S. Vitalia), organizzatore Festa S. Vitalia 2013

CC: Alberto Atzeni, Responsabile Servizi Tecnici e Polizia Locale Comune di Serrenti

Claudio Caruso, Comandante Stazione Carabinieri di Serrenti

Esimio Prefetto Alessio Giuffrida

Esimio Questore Massimo Bontempi


Dal 4 al 8 ottobre 2013 si svolgono a Serrenti i tradizionali festeggiamenti religiosi e civili in onore di Santa Vitalia di Serrenti. I festeggiamenti sono partecipati da diverse decine di migliaia di fedeli e visitatori che si recano presso il Santuario di Santa Vitalia e nelle vicinanze, con numerose criticità riguardanti l’ordine, la salute e la sicurezza pubblica.

Il sottoscritto Gian Luca Becciu, Sindaco del Comune di Serrenti e autorità locale di salute e sicurezza pubblica, nonché di Protezione Civile, ha provato nell’ultimo mese a convincere il comitato organizzatore della festa a curare dettagliatamente tutte le autorizzazioni necessarie e gli accorgimenti organizzativi necessari a garantire minime condizioni per lo svolgimento della Festa di Santa Vitalia 2013.

Nella mattina di oggi, alle ore 10:00, ho personalmente effettuato un sopralluogo (alla presenza di due testimoni) lungo tutta l’area della Festa, verificando rilevanti criticità quali: mancato presidio dei varchi della “zona rossa”, assenza di transenne ad impedire l’accesso nella “zona rossa”, mancanza di adeguate vie di esodo per lo sfollamengto e l’allontanamento in caso di pericoli, incendio o panico.

Si ritiene pertanto ragionevolmente che non vi siano le condizioni minime necessarie di sicurezza, presidio e organizzazione per la prosecuzione dei festeggiamenti.

ORDINA

l’immediata sospensione di tutte le autorizzazioni finalizzate alla prosecuzione dei festeggiamenti religiosi e civili dalle ore 11:00am di oggi domenica 6 ottobre 2013 e fino a tutta la giornata di martedì 8 ottobre 2014.

La presente ordinanza viene consegnata a mano a: Don Antonio Pilloni, Francesco Melis, Alberto Atzeni, Claudio Caruso; viene trasmessa via PEC a Comune di Serrenti, Prefetto e Questore.

il Sindaco Gian Luca Becciu

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato