Meteo: Serramanna | 17.05 °C

Basket: 9° Torneo di Natale e raccolta fondi per Sindrome X-Fragile

di Davide Batzella Letto 3.818 volte1

Torneo Basket 2013

E sono nove. Eravamo a dicembre del 2005 quando – grazie all’iniziativa dell’allora responsabile del settore Basket della Polisportiva Atletica, coach Marcello Irde – prendeva vita il Torneo di Natale di pallacanestro.

L’intento, non tanto nascosto, era quello di riproporre i fasti del Memorial “Cristian Batzella”, torneo nato per ricordare un atleta della polisportiva, prematuramente scomparso nel febbraio del 1989, e che si era svolto ininterrottamente per dodici anni.

Da subito, il Torneo di NATALE ha voluto unire sport e solidarietà, in quanto allo stesso è abbinata una raccolta fondi a favore delle malattie genetiche: si è iniziato con TELETHON, per proseguire ormai da diversi anni con una costola di TELETHON, la Associazione Nazionale sindrome X-FRAGILE.

La Sindrome da X-FRAGILE, è una malattia genetica che colpisce un bambino su 4000 nati, e causa difficoltà di apprendimento, deficit della attenzione, iperattività e disturbi comportamentali. E’ la prima causa di ritardo mentale dopo la sindrome di down.

L’associazione sarda è nata con lo scopo di riunire e coadiuvare le famiglie con persone affette dalla sindrome, e di contribuire allo studio ed alla informazione sulla stessa sindrome da X-Fragile.

Il torneo si svolgerà dal 6 all’8 dicembre 2013 e vedrà in campo tutte le squadre del settore Basket.

Ringraziamo gli sponsor e vi aspettiamo numerosi in palestra per contribuire a sconfiggere le malattie genetiche.

Ecco il programma delle partite:

Programma

Commenta via Facebook

Commenti (1)

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato