Meteo: Serramanna | 16.92 °C

Crema di zucchine con baccalà mantecato, olio all’arancio e sfoglia croccante

di Davide Batzella Letto 3.538 volte0

di Alessandro Saiu

Ecco la Ricetta della Settimana che ricordiamo è disponibile anche nella nostra App Android “A Serramanna”.

url

Crema di zucchine con baccalà mantecato, olio all’arancio e sfoglia croccante

CUOCERE IL BACCALA’ NEL LATTE AROMATIZZATO CON SALE FINO, PEPE IN GRANI, SEDANO, CAROTA E CIPOLLA TAGLIATI A JOULIENNE ED UNA FOGLIA DI ALLORO.

QUANDO IL BACCALA’ INIZIA A SFALDARSI, SCOLARLO ELIMINARE LE LISCHE E METTERLO IN PLANETARIA, FARLO MONTARE CON OLIO, IL LATTE DI COTTURA AGGIUSTARE DI SALE E PEPE ED INCORPORARE LE OLIVE TAGGIASCHE TRITATE.

TAGLIARE LE ZUCCHINE IN4 ED ELIMINARE LA PARTE CENTRALE E LESSARLE SCOLANDOLE BENE AL DENTE E FRULLARLE CON POCO LIQUIDO DI COTTURA FINO AD OTTENERE UN COMPOSTO LISCIO ED OMOGENEO E POI AGGIUNGERE LO SCALOGNO PRECEDENTEMENTE ROSOLATO IN POCO OLIO.

PREPARARE L’OLIO  SBOLLENTANDO LA BUCCIA DELL’ARANCIA E POI TRITARLA AL COLTELLO E MESCOLARLA ALL’OLIO ED AL DRAGONCELLO E LASCIARE MACERARE PER 2 ORE.

PREPARARE LA SFOGLIA CON 200G DI FARINA, 100G DI SEMOLA, 1 ALBUME, POCO SALE E POCA ACQUA TIEPIDA, IMPASTARE E FARE RIPOSARE PER 30 MINUTI.

STENDERLA MOLTO SOTTILE E SPENNELARE META’ CON IL MIELE E COSPARGERLA CON LA PAPRICA E SCORZA D’ARANCIO COPRIRE CON L’ALTRA META’ E RITAGLIARE DEI TRIANGOLI DI 3 CM E CUOCERE IN FORNO A 160° FINO A DORATURA.

COMPORRE IL PIATTO CON LA CREMA DI ZUCCHINE, AL CENTRO DISPORRE UNA QUENELLE DI BACCALA’ OLIO D’ARANCIA LA SFOGLIA E DECORARE CON IL DRAGONCELLO.

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato