Meteo: Serramanna | 23.7 °C

Programmazione nel settore Turistico Culturale

di Samuele Pinna Letto 2.123 volte0

L’Amministrazione Comunale comunica che è stata completata la programmazione delle iniziative da svolgersi nel settore turistico culturale per il 2014. Detta programmazione è frutto di un’attività di studio, ricerca, ideazione, pianificazione e progettazione dell’Amministrazione Comunale, arricchito dalla collaborazione fattiva dei nostri concittadini.

E’ nella sua fase finale il progetto, fortemente voluto e curato direttamente dall’Amministrazione Comunale, di cartellonistica turistico culturale che permetterà, non solo ai serramannesi ma anche agli eventuali visitatori esterni, di fruire in modo completo e consapevole di tutti i beni culturali presenti nel paese. Saranno infatti posizionati 16 cartelli di informazione turistico-culturale contenenti informazioni sulla storia e le peculiarità artistiche ed architettoniche di tutti i nostri monumenti. Un progetto che inoltre lega lo studio della storia e delle tradizioni serramannesi alle nuove tecnologie: tutti i cartelli saranno dotati di QRcode, codici leggibili da qualsiasi smartphone, che permetteranno di collegarsi al sito web del Comune di Serramanna, all’interno del quale sarà possibile trovare ulteriori approfondimenti, gallerie fotografiche, un glossario, una mappa generale di orientamento e dei contenuti per bambini.

Caratterizzato dalla stessa commistione tra tradizione e nuove tecnologie è anche il progetto riguardante la valorizzazione degli antichi rioni serramannesi, anch’esso nelle fasi finali, realizzato grazie alla collaborazione di numerosi artisti locali, che hanno prestato la loro opera gratuitamente. Saranno infatti presto posizionate 13 targhe in ceramica che andranno a valorizzare l’antica toponomastica serramannese. Accanto a queste targhe verranno installate anche delle targhe in plexiglass, di dimensioni più piccole, con all’interno delle informazioni sul rione, sulla targa e sull’artista autore dell’opera insieme, ovviamente, al QRcode che rimanderà al sito web del Comune.

Il 2014 sarà inoltre dedicato alle celebrazioni di un nostro illustre concittadino, l’Architetto Vico Mossa, del quale decorre il centenario della nascita e alla cui figura di assoluto rilievo a livello internazionale verranno dedicate svariate attività ed eventi culturali.

Altra iniziativa importante, mai intrapresa sino ad ora a Serramanna e che vedrà la luce nel 2015, sarà l’adesione alla Manifestazione Monumenti Aperti. Si sono avviati dei contatti con i referenti di tale manifestazione, in considerazione del fatto che Serramanna possa e debba essere un centro di assoluto richiamo anche dal punto di vista turistico, in quanto detentrice di un patrimonio artistico e culturale di tutto rispetto. Si sta già lavorando alla progettazione di Monumenti Aperti 2015, coinvolgendo le realtà sociali che collaboreranno attivamente e predisponendo, per una migliore riuscita dell’evento, tutta una serie di attività di preparazione e formazione che vedranno protagoniste, nel vero spirito di Monumenti Aperti, gli alunni delle Scuole e i volontari appartenenti alle Associazioni locali.

Fonte: Sito Istituzionale Comune Serramanna

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato