Meteo: Serramanna | 29.41 °C

Bicentenario Arma dei Carabinieri: festeggiamenti il 20 settembre 2014 con inaugurazione Piazza

di Davide Batzella Letto 3.714 volte1

bicentenario arma carabinieiSabato 20 settembre si terranno a Serramanna i festeggiamenti in onore dei 200 anni di fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Durante la mattinata verrà conferita la cittadinanza onoraria all’Arma e verrà inaugurata la Piazza dedicata a Salvo D’Acquisto, eroico Vice Brigadiere dei Carabinieri sacrificatosi il 23 settembre 1943 per salvare 22 prigionieri tenuti in ostaggio da una squadra di SS.

Programma della cerimonia

Piazza Salvo D'Acquisto Serramanna

ore 10.00 – Presso la sala consiliare di Serramanna (Municipio): Cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri, dono della bandiera italiana al Comando Stazione Carabinieri di Serramanna.

ore 11.00 – In Corso Repubblica, lato Caserma Carabinieri: Inaugurazione Piazza dedicata a Salvo D’Acquisto.

Salvo D’Acquisto

Salvo D’Acquisto è Medaglia d’Oro al Valor Militare.

«Esempio luminoso d’altruismo, spinto fino alla suprema rinuncia della vita, sul luogo stesso del supplizio, dove, per barbara rappresaglia, era stato condotto dalle orde naziste insieme a 22 ostaggi civili del territorio della sua stazione, pure essi innocenti, non esitava a dichiararsi unico responsabile di un presunto attentato contro le forze armate tedesche. Affrontava così — da solo — impavido la morte, imponendosi al rispetto dei suoi stessi carnefici e scrivendo una nuova pagina indelebile di purissimo eroismo nella storia gloriosa dell’Arma.»
— Torre di Palidoro (Roma), 23 settembre 1943

Commenta via Facebook

Commenti (1)

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato