Meteo: Serramanna | 27.54 °C

Sa Passillada di fine estate 2014: programma completo

di Davide Batzella Letto 3.322 volte2

sa passillada 2014_A3 tipografica-norifil

Si svolgerà a Serramanna il prossimo 21 settembre 2014  Sa Passilada 2014.

Sa Passillada è il nome tipico della passeggiata di Serramanna che fino agli anni 80 si svolgeva nella via Roma da piazza Matteotti alla piazza Venezia. La domenica mattina dopo la messa e il pomeriggio, con il vestito della festa, i ragazzi, le ragazze, intere famiglie di Serramanna e non solo, passavano il tempo passeggiando avanti e indietro chiacchierando, socializzando, facendo nuove amicizie, incontrando parenti e amici e in molti casi incontrando l’anima gemella.

L’evento di fine estate, che riporta allantica tradizione delle passeggiate per le vie del centro, vedrà protagonisti numerosi artisti e autori nel quadro di un programma che si preannuncia ricco e articolato.

Tra le novità di questa edizione vi sarà la presentazione del Progetto Inveritas (clicca qui per leggere il resoconto dell’incontro del 28 giugno 2014) con la proiezione del primo documentario su Serramanna diretto dall’antropologo Marcello Carlotti. Il territorio del paese e la sua cultura materiale saranno poi al centro del dibattito con il pubblico dove interverranno Lucio FantiDr. Marcello Carlotti e Dr. Fabrizio Palazzari.

Sempre nell’ambito del Progetto Inveritas, nella sua parte indirizzata alla valorizzazione dei sardi nel mondo, è prevista la partecipazione straordinaria del poeta sardo-australiano Lino Concas con un live delle sue poesie accompagnato dalla Dr.ssa Maria Antonietta Tocco. Presenterà la serata la Dr.ssa Federica Assorgia .

Lino Concas, poeta e insegnante di italiano nato a Gonnosfanadiga nel 1930 ed emigrato nel 1964 a Melbourne, è oggi considerato uno dei rappresentanti di maggiore rilievo della letteratura italo-australiana, ben conosciuto dagli addetti ai lavori e apprezzato anche dai critici austrialiani.

Il Centro Commerciale Naturale Serramanna è un’associazione di commercianti, artigiani e fornitori di servizi che opera nel cuore del paese per offrire a tutti i cittadini maggiore qualità e la riscoperta del servizio personalizzato, con la competenza, la cortesia e la serietà che solo l’imprenditore sotto casa ti può dare.

Ecco il programma de Sa Passillada 2014

sa passillada 2014_A3 tipografica-norifil

Ore 16.00
Presso sede Ex-ma, si terrà una sintetica presentazione di alcuni autori serramannesi (viventi e trapassati) che hanno scritto del territorio, della storia e della cultura del centro campidanese, coordinata dalla Dr.ssa Federica Assorgia. Parallelamente verrà introdotta la nuova struttura del C.C.N. Sa Passillada.

Ore 16.30
Presso sede Ex-ma, presentazione del Progetto Inveritas del Dr. Marcello Carlotti, proiezione del primo documentario su Serramanna, il suo territorio e la sua cultura materiale e dibattito con il pubblico. Interverranno Lucio Fanti, Dr. Marcello Carlotti e Dr. Fabrizio Palazzari.

Ore 18.00
Apertura dei negozi e dei portoni a presenza degli autori o rappresentanti dei medesimi in luoghi precisi della via Roma.
Presso il Montegranatico proiezione in loop del primo documentario su Serramanna, il suo territorio e la cultura e di alcuni documentari antropologici. Intrattenimenti e animazioni nella via Roma.

Ore 18.00
Apertura del Museo di Arte Sacra in Piazza Venezia – dalle 18:00 alle 19:00. Visita guidata a cura della Dr.ssa Federica Assorgia e della Dr.ssa Michela Arixi.

Ore 19.00
Nella Piazza della Chiesa di San Leonardo, lato via Roma presentazione del Poeta Sardo-Australiano Lino Concas e live delle sue poesie, con la collaborazione della Dr.ssa Maria Antonietta Tocco.

Ore 21.00
Ringraziamenti degli organizzatori agli autori ed al pubblico.

La via Roma rimarrà chiusa al traffico dalle 15:00 alle 24:00

Per tutta la durata della manifestazione potrete trovare varie iniziative presso i negozi dei singoli soci del CCN Sa Passillada.

Si ringraziano Ass. CIF, Ass. Randagino, Ass. Sòrrisi, Ass. Matte per la lana e tutte quelle che parteciperanno all’evento. Un ringraziamento particolare all’ASS. “Croce Verde” e all’ASS. Anni d’Argento che con i “Nonni Vigili” prestano un aiuto fondamentale per la riuscita della manifestazione.

Vedi anche tramasdeamistade.org

Commenta via Facebook

Commenti (2)

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato