Meteo: Serramanna | 19.27 °C

Esami audiometrici gratuiti il 21 ottobre 2014 a Serramanna

di Davide Batzella Letto 3.086 volte0

ipoacusia-prevenzione

Nella giornata di martedì 21 ottobre 2014 sarà possibile sottoporsi gratuitamente a esami audiometrici e screening sulla capacità uditiva presso i locali dell’Ex-Montegranatico dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

Il progetto è stato organizzato dal Comune di Serramanna in collaborazione con HSF Italia, l’Associazione Croce Verde e l’Istituto Comprensivo Statale di Serramanna.

Il Progetto “Senti un po’… a Serramanna”

Da anni molti qualificati Studi scientifici eseguiti dovunque nel mondo e in special modo nelle Società Occidentali indicano le Patologie Uditive come malattie sociali perché impediscono in misura diversa una normale vita di relazione.

Sono 7 milioni gli italiani con problemi di udito, di cui il 37% non è cosciente del problema e circa il 33% non si è mai sottoposto a una visita di controllo. Il calo dell’udito colpisce indistintamente individui di entrambi i sessi e di tutte le età, con un picco del 30% nella fascia della popolazione che supera i 65 anni.

Rendersi conto di avere un calo uditivo non è una cosa facile: l’ipoacusia infatti, si manifesta in maniera graduale e progressiva, senza disturbi improvvisi, causando una specie di assuefazione nella persona che non riconosce la perdita dell’udito.

In età infantile disturbano un normale sviluppo del linguaggio, dell’apprendimento soprattutto delle lingue straniere e talvolta dell’intelligenza; in età adulta condizionano negativamente le attività lavorative e i rapporti interpersonali e familiari; nella terza età ostacolano pesantemente la socialità in un momento della vita in cui essa sarebbe più necessaria.

L’associazione onlus HSF Italia si adopera per rendere sostenibile il futuro delle famiglie e dei giovani attraverso progetti di prevenzione primaria, nello specifico individuare precocemente problemi legati ad ipoacusie onde poter intervenire per risolvere e invertire l’evoluzione negativa della patologia.

Una giornata di test sull’udito

Il progetto prevede una giornata di test audiometrici gratuiti rivolti a bambini scolari della scuola primaria, 4^ elementare dalle ore 09,00 alle 13,00 presso il locali della scuola elementare, e di test audiometrici gratuiti rivolti ad adulti dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 19.30 presso i locali dell’ex-Montegranatico.

L’obiettivo

L’obiettivo del progetto è la sensibilizzazione della popolazione al problema “ipoacusia”, l’educazione delle persone e del loro contesto familiare alla prevenzione e la gestione precoce del paziente all’esordio con ottimizzazione dei tempi per l’erogazione delle prestazioni.

Esame gratuito

Il progetto di prevenzione e rilevamento è aperto a tutta la Cittadinanza ed è totalmente gratuito.

screening_audiometrico_locandina

Via | Comune di Serramanna

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato