Meteo: Serramanna | 13.96 °C

UNITRE Serramanna: inaugurazione anno accademico 2014/2015

di Davide Batzella Letto 3.174 volte0

UNITRE Serramanna

Si inaugura domani, 14 novembre 2014, a partire dalle ore 16:30 presso la sala convegni del CISA, in Corso Repubblica a Serramanna, il quinto anno accademico dell’Università della Terza Età.

riccardo chiaNella giornata inaugurale, un interessantissimo incontro, curata da Giovanni Serreli, ricercatore dell’Istituto di Storia dell’Europa Meridionale del CNR “La Sardegna dei Regni Medievali. Il Regno di Calari, la Curatoria di Gippi, Serramanna”, questo il titolo della presentazione.
Dopo quattro anni di intensa attività didattica, quello attuale si apre con oltre cento gli iscritti, come conferma la fondatrice ed attuale vicepresidente, la Dott.ssa Adriana Puddu; il presidente è Riccardo Chia (Presidente anche dell’associazione Anni D’Argento).

Presso la Unitre, sarà possibile seguire lezioni su molteplici tematiche, a partire dalla storia della Sardegna, la costituzione, lingue straniere o anche arti creative, quali pittura,cucina sarda, dolci sardi fino ad arrivare all’informatica o ai corsi di teatro.

«Ci si può iscrivere a qualsiasi età, non c’è alcuna preclusione», dice Adriana Puddu che evidenzia «l’assenza di esami: agli allievi è consegnato un attestato di partecipazione ai corsi».

Chi è Giovanni Serreli

giovanni serreli

Nato Maracalagonis nel 1969, dal 2003 è ricercatore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM), Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Attualmente è Responsabile della Commessa “Alle origini dell’Europa mediterranea :gli ordini cavallereschi”,nel progetto “Insediamento e territorio” del Dipartimento Patrimonio Culturale del CNR.

Inoltre è parte del Comitato scientifico del Centro di Documentazione e Comunicazione sul Castello di Marmilla e sulla civiltà rurale del Regno di Arborea tra il Basso Medioevo e l’Età Moderna e del relativo Polo Museale Didattico MudA.

Autore di numerosi libri, tra i quali:

– GiovanniSerreli, Las Plassas. Le origini e la storia, Serramanna 2000.

– Aspetti del feudalesimo nel Regno di Sardegna, a cura di Giovanni Serreli e M. Grazia Farris, Cagliari 2001.

– Alcuni aspetti dell’insediamento umano in Sardegna, a cura di Giovanni Serreli, Cagliari 2002.

– Torri, Territorio e Mare a cura di Maria Grazia Mele e Giovanni Serreli, Cagliari 2007.

– Contra Moros y Turcos. Politiche e sistemi di difesa degli Stati mediterranei della Corona di Spagna in Età Moderna, Atti del Convegno Internazionale (settembre 2005), a cura di B. Anatra, M.G. Mele, G. Murgia, G. Serreli, Cagliari 2008.

– Per una riscoperta della storia locale: la comunità di Decimomannu nella storia, a cura di C. De Campus, B. Manca, G. Serreli, Decimomannu 2009.

 

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato