Serramanna tra storia e leggenda: sabato 20 dicembre ore 16.30
di 19 Dicembre 2014 18:19 Letto 2.545 volte1
Sabato 20 dicembre alle 16.30, presso la sala convegni del CISA, in Corso Repubblica a Serramanna, ci sarà un incontro con lo scrittore PAOLO CASTI che terrà una conferenza dal titolo “UNA VISTA INSOLITA SU SERRAMANNA ATTRAVERSO STORIA, LEGGENDE, CURIOSITÀ, PERSONE E LUOGHI“ cui seguirà l’approfondimento, “LA CONTEA DI SERRAMANNA ALLA VIGILIA DEL 400° ANNIVERSARIO: DA ANTONIO BRONDO A LUIS CRESPI, XIV CONTE DI SERRAMANNA” col coordinamento della prof.ssa Adriana Puddu, vicepresidente dell’ UniTre.
Paolo Casti, presenterà, per la prima volta pubblicamente, la trilogia di “Serramanna insolita – fatti, curiosità e ricerche” raccontando attraverso numerose ricerche inedite, affascinanti storie e curiosità distribuiti in quasi 400 anni riguardanti, personaggi del presente e del passato che hanno contribuito a dare lustro al suo paese natale.
I primi due libri, dedicati alla narrazione di eventi storici e alla scoperta dei maggiori monumenti del paese, introducono il terzo e ultimo, in ordine di pubblicazione, lavoro di Paolo Casti dove gli attori principali sono “le persone”. Come più volte dichiarato dallo stesso autore, Serramanna pullula di persone che dimostrano quotidianamente, nei più svariati campi di interesse (arte, musica, pittura, letteratura o fotografia), che questa comunità ha vita, idee, stimoli, creatività e talento. Viene sfatata quindi, con esempi reali, il detto assai diffuso del “a Serramanna non c’è nulla”, raccontando delle tante persone che negli anni, svincolandosi dal fatalismo del “tanto non c’è nulla”, “c’è crisi” e “il paese non mi offre opportunità” hanno preso la loro vita in mano dando valore alle proprie conoscenze, passioni e abilità. Al termine della presentazione della trilogia seguirà un approfondimento dedicato al “Conte di Serramanna” che l’autore, dopo faticose ricerche, è riuscito a rintracciare ed intervistare.
Questo, in sintesi, il nutrito e ricco programma offerto dall’Unitre di Serramanna in collaborazione con l’Associazione “Anni d’Argento” presieduta da Riccardo Chia che invitano tutta la cittadinanza a partecipare riprendendo la massima del filosofo inglese Xavier Wheel: “La nostra conoscenza si arricchisce, ogni qualvolta entra in contatto con altre conoscenze“.
Commenti (1)