La cometa Lovejoy vista da Serramanna: fotografie e istruzioni
di 13 Gennaio 2015 18:16 Letto 3.786 volte1
Dopo alcuni giorni di cielo avverso, nuvoloni grigi e Luna splendente, la cometa Lovejoy si è fatta finalmente immortalare dai nostri obiettivi.
Non è il primo articolo relativo all’astronomia che pubblichiamo: nel marzo 2013 avevamo ripreso la suggestiva Cometa PanSTARRS (qui le foto), nel giugno 2013 avevamo pubblicato il resoconto della Serata Astronomica organizzata a Serramanna (qui le foto), nell’agosto 2013 anno avevamo visto come osservare le famose “lacrime” di San Lorenzo e nel novembre dello stesso anno avevamo documentato l’eclisse parziale di Sole (qui le foto). Senza dimenticare poi il recente l’avviso e le fotografie del passaggio della Stazione Spaziale Internazionale sopra Serramanna.
La cometa Lovejoy
La C/2014 Q2, questo il suo nome reale, è una cometa di lungo periodo del sistema solare che è stata scoperta nell’agosto 2014 dall’astronomo australiano Terry Lovejoy. E’ proprio nel mese di gennaio che ha raggiunto la sua maggiore luminosità, compresa tra la quarta e la quinta magnitudine, diventando una delle comete più luminose visibili attualmente nel nostro emisfero. Il perielio della cometa, ovvero il punto di sua massima vicinanza al Sole, è previsto per il prossimo 30 gennaio 2015.
Dopo aver raggiunto il perielio, la Lovejoy si allontanerà sia dal Sole che dalla Terra fino a svanire. Sarà l’unica occasione che avremo per ammirarla visto che la sua successiva apparizione dalle nostre parti avrà luogo intorno all’anno 10.000.
Sono questi dunque i giorni di migliore osservazione dell’astro, meteo permettendo.
Come osservarla
Anche se nei vari media dicono che la cometa è visibile a occhio nudo, nella realtà dei fatti è molto arduo a causa nel cielo non ottimale e dell’inquinamento luminoso. E’ invece abbastanza semplice scorgerla con un piccolo binocolo o con un telescopio. Il binocolo sarà lo strumento ideale per coglierne l’intensa colorazione verde (dovuta all’emissione del velenosissimo cianogeno), come è possibile vedere dalle foto a corredo di questo articolo.
E’ visibile da Sud-Est a Nord-Ovest a seconda dell’orario e si trova vicino alla costellazione di Orione, famosa per la visibile “cintura” composta da tre stelle allineate.
Ecco la mappa del suo percorso fino al 24 gennaio 2015:
Ed ecco la posizione che avrà il 14 gennaio alle ore 21.30:
Dove andare
L’inquinamento luminoso è il principale nemico di chi vuole osservare il cielo. Per vedere bene la cometa e ogni altro oggetto celeste, allontanatevi dalle fonti di luce come i lampioni.
Lasciate abituare gli occhi all’oscurità
Per osservare la volta celeste è bene avere gli occhi abituati all’oscurità.
Come si vede dalla foto, la cometa è un astro abbastanza debole: una volta arrivati in un luogo buio, spegnete le torce elettriche e evitate di guardare continuamente il telefonino.
Galleria fotografica
Ecco ora alcune fotografie della C/2014 Q2 Lovejoy scattate da Samuele Pinna e Davide Batzella dalle campagne di Serramanna. Appena possibile, tempo permettendo, cercheremo di coglierla ancora una volta in maniera tale da cercare di far risaltare la debole coda.
Commenti (1)