La via del Sole: un progetto ideato dal Prof. Ferdinando Medda
di 5 Gennaio 2015 10:33 Letto 3.553 volte0

Con un intervento artistico – culturale, progetto ideato e promosso dal Prof. Ferdinando Medda, nostro concittadino, sono state poste, nella via Treves, delle ceramiche artistiche riproducenti “il Sole”, di ispirazione ai lavori di E. Tavolara.
Un circuito culturale artistico da intendersi come collocazione al fine di migliorare il gusto artistico per la valorizzazione del patrimonio artistico –culturale dei nostri luoghi.
Ceramiche create in laboratorio artigianale, per unire una comunione di solidarietà, di fratellanza e di rispetto delle famiglie. Unite in un unico filo di uguaglianza e creare un sostegno a favore della valorizzazione dell’arte del decoro per prenderci cura dell’arredo urbano, estetico del luogo.
Un’idea per riscoprire il paese e riqualificare le strade e il centro storico. Le ceramiche applicate sui muri, sono state accolte dagli abitanti della strada con grande interesse, attenzione e felicità, apprezzando il progetto dell’arredo sui muri, talvolta anonimi e privi di decorazioni.
Sono piccoli decori del Sole di ceramica ideati a simboleggiare il valore della vita e della luce, per dare una forte carica positiva alle abitazioni dove sono state poste.
Le ceramiche del Sole, applicate sui muri sono 21, e di prossima fattura, saranno apposte su altre case della Via Treves, per la continuazione del filo di unione delle famiglie e per l’abbellimento della strada, qualificarla come “strada d’interesse culturale”.


