Meteo: Serramanna | 27.54 °C

1° Trofeo Surfcasting Competition, organizzato dal “Gruppo Pesca Sportiva Ippocampo 1986” di Serramanna

di Davide Batzella Letto 4.252 volte0

di Paolo Casti

Eccellente successo per il “1° Trofeo Surfcasting” organizzato dal “Gruppo Pesca Sportiva Ippocampo 1986” di Serramanna , nonostante le avverse condizioni meteorologiche che hanno causato anche alcune defezioni dell’ultimo minuto.

trofeo-surfcasting-serramanna (1)

Il Surfcasting, letteralmente “lancio sull’onda”, è una modalità di pesca sportiva che si effettua dalla spiaggia, con robuste canne, capaci di lanciare a distanze considerevoli dalla riva.

La gara da disputarsi in campo libero su tutte le spiagge della Sardegna ha visto la partecipazione di ben 51 coppie di partecipanti arrivati da tutte le parti dell’isola (alcuni partecipanti arrivavano addirittura da Orosei e Ploaghe, Nuoro e Alghero).

La competizione si è tenuta nelle giornate del 21 e 22 febbraio 2015.

trofeo-surfcasting-serramanna (4)

Il raduno dei partecipanti si è tenuto presso il chiosco bar della pineta di Serramanna, dove son state espletate le pratiche di iscrizione e sorteggio delle squadre; in pratica, secondo il regolamento, ad ogni squadra, composta da 2 concorrenti, è stata abbinata tramite sorteggio ad un altra. La prima squadra estratta funge da “battitore” mentre la seconda da giudice con possibilità di inversione dei ruoli a metà gara.

La gara ha avuto inizio ufficiale alle ore 15:00 di sabato 21 febbraio e le squadre si son quindi dirette verso le spiagge da loro scelte per svolgere la competizione.

Il termine della gara era fissato per le ore 10:30 di domenica 22, sempre nelle adiacenze del chiosco bar della pineta di Via XXV Aprile a Serramanna, in cui grazie all’amministrazione comunale, che ha gentilmente prestato 3 gazebi, è stata allestita la zona per la pesatura e la premiazione dei partecipanti.

trofeo-surfcasting-serramanna (2)

Lo stesso sindaco, Sergio Murgia, ha presenziato a tutte le operazioni di pesatura e premiazione ed è stato alla fine omaggiato di un piatto riportante il logo del “Gruppo Pesca Sportiva Ippocampo 1986” di Serramanna.

La pesatura è stata effettuata ad opera dello staff del gruppo pesca di Serramanna..

Son stati premiati i primi 10 classificati a cui oltre i premi è stata donata una confezione di vini.

L’attrezzatura sportiva che ha costituito il “montepremi” è stata messa a disposizione dalla Ditta Colmic, azienda nazionale leader nel settore attrezzatura pesca sportiva; premi articolati secondo la seguente tabella:

trofeo-surfcasting-serramanna (3)

Questa la classifica:

classifica-pesca

La coppia vincitrice, aggiudicatasi il primo posto per solo 40 grammi, composta da Gavino Dore e Carbini Marcello, arrivava da Ploaghe e ha scelto quale campo di gara la spiaggia di “Is Arenas” nell’oristanese.

Il premio preda più grossa è andato a Mossa Marco del “Gruppo pesca sportiva di Samassi” con una spigola di Kg. 2,380, pescata a Torre Chia.

Premio pescatore più giovane: Medda Alessio di Serramanna, di anni 16

Premio pescatore più anziano: Murgia Enzo di Serramanna, di anni 68

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato