Meteo: Serramanna | 26.89 °C

Promozione della Lettura in Biblioteca: attività fino a maggio 2015

di Davide Batzella Letto 2.214 volte1

biblioteca solinas serramanna

L’Amministrazione Comunale informa che nei prossimi mesi, presso la Biblioteca Comunale “Giovanni Solinas, avranno luogo numerose attività di promozione del libro e della lettura. Previste infatti una serie di visite guidate in biblioteca destinate ai bambini e ai giovani serramannesi. Queste visite inizieranno con gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di Serramanna, che si recheranno in Biblioteca per conoscere meglio il servizio e partecipare alle attività di animazione della lettura diverse a seconda della loro fascia d’età.

Parallelamente verrà portato avanti un’iniziativa di promozione libraria, che si svilupperà attraverso un ciclo di presentazioni di libri di scrittori Serramannesi e del circondario. Il titolo di questi incontri sarà “Aperitivo d’Autore” e vedrà coinvolti gli scrittori Carmen Salis, Debora Zucca, Angelica Piras, Roberto Brughitta, Francesca Murgia, Giorgio Binnella, Priamo Farris, Cristian Sanna, Ilaria Piras, Gianluca Mura, Paolo Casti e Alessandro Zucca. (Cliccare sul nome degli autori evidenziati per leggere degli articoli a riguardo).

Questi incontri saranno aperti a tutta la cittadinanza e si terranno presso i locali della Biblioteca, in Via Di Vittorio.

Il progetto complessivo, promosso dall’Amministrazione Comunale, sarà curato dall’Associazione di volontariato “Gruppo F.R.A.D.E.S”, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Portales” (affidataria del servizio Biblioteca).

La Biblioteca attraversa una fase di profondo rinnovamento, si sta lavorando infatti con grande entusiasmo per promuoverne i servizi, renderla sempre più accogliente ed accrescerne le potenzialità: non a caso ad esso è stata affiancata un’altra importante iniziativa, l’archivio di architettura Vico Mossa che, recentemente acquisito dal Comune (leggi l’articolo), verrà presto riordinato e inventariato e poi messo a disposizione del pubblico.

La Biblioteca Comunale, recentemente entrata a far parte del Polo SBN “Joyce Lussu”, dispone di circa 19.000 volumi e in un un’ottica di promozione del servizio nei confronti delle nuove generazioni, è già stato disposto l’acquisto di lettori e-book e di altro materiale multimediale, quali CD e DVD, affinché vengano resi disponibili per il prestito all’utenza.

Primo evento giovedì 19 febbraio

lavadora

Il primo evento dell’Aperitivo d’Autore sarà giovedì 19 febbraio alle ore 17, dove verrà presentato “Sa Levadora – la maestra di parto sarda” di Ivan Morgana e Carmen Salis.

Al termine della presentazione del libro verrà invitato un invitante aperitivo.

Commenta via Facebook

Commenti (1)

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato