Meteo: Serramanna | 21.48 °C

“Imparai su sardu. In sardu”, corso gratuito a cura dell’UniTre di Serramanna.

di Davide Batzella Letto 2.828 volte0

di Paolo Casti

unitre2

Il 14 novembre 2014 è stato inaugurato il quinto anno accademico dell’Università della Terza Età, e a dicembre si è aperto il considerevole programma culturale con l’incontro dapprima con Maddalena Frau e il suo “tramas de seda“ [https://www.aserramanna.it/2014/11/parte-a-dicembre-lofferta-culturale-dell-unitre-di-serramanna/], seguito dall’incontro con lo scrittore Paolo Castie la sua vista insolita su Serramanna attraverso storia, leggende, curiosità, persone e luoghi(con l’approfondimento su la contea di Serramanna alla vigilia del 400° anniversario: da Antonio Brondo a Luis Crespi, XIV Conte di Serramanna” [https://www.aserramanna.it/2014/12/serramanna-insolita-video-paolo-casti/].

Ora l’UniTre organizza un corso dal titolo “Imparai su sardu. In sardu“, a cura del Prof. Francesco Casula.

La partecipazione al corso è completamente gratuita.

Il corso inizierà il 24 marzo 2015, alle ore 16.30 e le lezioni si terranno presso i locali dell’Associazione, in Via Rosselli 1 a Serramanna.

Il corso proseguirà ogni martedì alla stessa ora, per le sette settimane successive, e sarà dedicato in modo particolare allo studio della grammatica, della sintassi, della morfologia, della grafia e della fonetica.

Curriculum del Prof. Francesco Casula

unitre

Francesco Casula nasce a Ollolai (NU). Dopo aver frequentato le scuole medie e superiori dai Gesuiti, ha frequentato il Liceo “Sociale” di Torino, e si è laureato a Roma nel 1970, in Storia e Filosofia.

Dopo aver insegnato a Macomer (Storia e Filosofia al liceo e Italiano e Storia all’Istituto Tecnico e per Geometri) si è trasferito a Cagliari dove ha insegnato per più di trent’anni Italiano e Storia negli Istituti superiori, soprattutto all’Istituto Tecnico Commerciale “Martini”.

È giornalista pubblicista dal 1989 ed è regolarmente iscritto all’Albo dei giornalisti pubblicisti.

È stato collaboratore de“L’Unione Sarda” per i problemi della scuola e ha scritto in lingua italiana e in lingua sarda anche per il quotidiano “Il Sardegna”, dove ogni sabato curavala rubrica “Memorie”; per il periodico “Sa Repubblica sarda”, per la rivista “Camineras” di Sassari, per “Lacanas”, rivista bilingue delle identità, fondata e diretta da Paolo Pillonca.

È attualmente Direttore Responsabile e redattoredi “Liberatzione sarda“, periodico bilingue e di  “Madiapolis” periodico degli studenti universitari di Cagliari.Negli anni passati è stato direttore responsabile de “Il Solco”, il prestigioso giornale del PSD’AZ e di Emilio Lussu e del periodico bilingue della Confederazione sindacale sarda “Tempus de Sardinnia“ e anche di “Liberamenti”periodico di Quartucciu,di “Clacson” periodico di Dolianova e “Saturru”, periodico di Selargius.

Ha scritto complessivamentecirca mille articoli su riviste, periodici e quotidiani sardi e italiani, in lingua sarda e in lingua italiana.

Numerose inoltre le sue pubblicazioni; per approfondimenti cliccare su:

http://truncare.myblog.it/2008/12/03/curriculum-francesco-casula/

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato