Meteo: Serramanna | 30.77 °C

Pecunia non dolet: documentario Inveritas patrocinato da Sardex Srl

di Davide Batzella Letto 2.349 volte1

sardex

Dopo i documentari patrocinati da Studio A Automazione, Frongia Legnami e ARPOS, il Progetto Inveritas ci presenta “Pecunia non dolet“, ricerca antropologia patrocinata da Sardex Srl.

Nel corso della ricerca antropologica condotta per realizzare il documentario ‪”pecunia non dolet” abbiamo cercato di capire come si sia trasformata l’economia e che cosa sia il denaro. Infatti, le comunità umane, senza eccezione, non possono prescindere da un patto sociale che crei e garantisca la fiducia reciproca (il famoso leviatano di Hobbes). Senza patto sociale non esiste possibilità di comunità. Oggi quel patto, in gran parte del mondo occidentale (e specialmente nell’area latina dell’Europa) sta dando impressionanti segnali di tensione e scricchiola in modo sinistro.

La crisi sistemica che sta affliggendo questa parte di mondo è in gran parte causata dall’erosione della fiducia, anche nelle istituzioni. A macro e microlivello, uno degli elementi che ha cominciato a non funzionare – mandando in crisi il circuito della fiducia – è l’aggressività della speculazione finanziaria che disconnette sistema della moneta, del valore e del credito, dalle necessità delle persone comuni, delle aziende e, per estensione, dei popoli. Sarà pur vero che pecunia non olet, ma in certi casi (molti in verità) pecunia oggi dolet. Nel corso del documentario patrocinato da Sardex srl abbiamo provato a capire in che modo, le monete virtuali e complementari come appunto il Sardex, offrano soluzioni concrete a problemi cogenti.

Ecco il documentario, disponibile anche sul sito www.inveritas.it:

Commenta via Facebook

Commenti (1)

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato