I prossimi incontri della Rassegna di Primavera de “Il Pungolo”
di 23 Aprile 2015 10:38 Letto 1.984 volte0
L’associazione “Il Pungolo” di Serramanna ha comunicato i temi e gli ospiti dei prossimi due incontri della Rassegna di Primavera:
Il 24 aprile 2015, un gradito ritorno: l’antropologo Giulio Angioni propone il suo ultimo romanzo “Sulla faccia della terra”, ambientato nel Duecento tra Santa Igia e un isolotto della laguna cagliaritana dove si rifugiano alcuni scampati di varia nazionalità (sardi, ebrei, musulmani, tedeschi, pisani, genovesi), che vivono di espedienti per far fronte alle difficoltà della vita quotidiana. Essi costituiscono però una insolita e attualissima comunità che sperimenta concretamente l’integrazione e la pacifica convivenza di popoli e culture. Vicenda modernissima con la quale Angioni parla all’uomo di oggi, di sardità e multiculturalismo, senso di appartenenza, differenza e condivisione di valori che arricchiscono l’identità.
Il 28 aprile 2015, l’incontro con Franco Arba, uno scrittore cresciuto a Serramanna ma bolognese d’adozione, laureato in storia, che in “Dicono che domani ci sarà la guerra” affronta il dramma della Grande Guerra e della nascita del fascismo. A cento anni dall’inizio del conflitto, il romanzo propone questa vicenda dal microcosmo serramannese ed è particolarmente interessante la ricostruzione di luoghi ed esperienze locali. Una scrittura sobria ed efficace, che a tratti ricorda la grande lezione di Emilio Lussu, una prova di grande carattere che entusiasmerà quanti avranno il piacere di partecipare all’incontro.
