Meteo: Serramanna | 21.98 °C

S’Incontru di Pasqua 2015: filmato e fotografie dell’incontro

di Davide Batzella Letto 4.688 volte2

S'Incontru di Pasqua 2015 (44)

Domenica 5 aprile 2015, nel giorno di Pasqua, si è svolto il tradizionale Incontro tra la Vergine Maria e il Cristo Risorto.

I due simulacri sono partiti rispettivamente dalla chiesa di San Leonardo e da quella di Sant’Ignazio da Laconi, per poi incontrarsi nella Piazza Matteotti dove la Madonna e il Cristo si sono ritrovati l’una di fronte all’altro salutandosi con un triplice inchino.

I cortei delle due comunità si sono dunque uniti e, accompagnati dalla Banda Musicale “G. Verdi” di Serramanna, hanno concluso la processione insieme verso la Chiesa di Sant’Ignazio da Laconi con i due parroci – Don Giuseppe Pes e Don Pietro Mostallino – e con l’Arcivescovo di Cagliari Arrigo Miglio.

È stato un incontro tra le due comunità parrocchiali serramannesi, unite con un solo fine: quello di festeggiare la resurrezione del Cristo. Dal 2013 infatti, in accordo con l’esortazione dell’Arcivescovo, le celebrazioni della Pasqua avvengono in comunione e collaborazione tra le due parrocchie. Sia la processione de “S’Incontru” che la Santa Messa di Pasqua vengono celebrate, seguendo il principio dell’alternanza con il Corpus Domini.

L’anno prossimo la Madonna partirà da Sant’Ignazio e il Cristo Risorto da San Leonardo. Il rito de “S’Incontru” avverrà nella Piazza Martiri e i due simulacri proseguiranno insieme verso la Chiesa di San Leonardo.

Video de S’Incontru

Galleria Fotografica

Ecco alcune fotografie dell’evento, scattate da Luigi Atzori.

Commenta via Facebook

Commenti (2)

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato