Meteo: Serramanna | 20.65 °C

Interludio Di Sardegna

di Samuele Pinna Letto 1.849 volte0

Interludio di Sardegna locandina

In occasione della ricorrenza del centenario della partecipazione dell’Italia alla Grande Guerra, l’Associazione Il Pungolo presenta “Interludio di Sardegna”, un libro da cui, con lo sfondo degli avvenimenti tragici che percorrono l’Europa, emerge una Sardegna inconsueta, miracolosamente immune dai dolori della guerra.

Amelie Posse era una scrittrice svedese di nobili origini. Nel 1915 arriva a Roma per sposarsi col pittore ceco Oskar Brázda. Quando l’Italia entra in guerra nel ’15 contro l’Austria, essendo suo marito suddito dell’impero austro-ungarico, i due vengono considerati dei nemici e di conseguenza internati in Sardegna. E’ permesso loro, però, di indicare la località dell’internamento e scelgono Alghero, cittadina di origine catalana sulla costa occidentale.

A circa 15 anni di distanza da quell’esperienza e, ormai residente in Cecoslovacchia, Amelie racconta l’anno trascorso sull’isola, le peripezie affrontate per trovare un alloggio decente, le condizioni igienico-sanitarie molto precarie, ma anche la vita all’aria aperta, i bagni al mare, tanti aneddoti sulle persone del luogo, l’incontro con una cultura molto arcaica e misteriosa, ancorata a tradizioni e superstizioni.

Con la sua scrittura vivace e colorata traspare il racconto di una donna che ha combattuto per riottenere la libertà ingiustamente negata e che è riuscita ad affrontare il periodo di internamento con molta forza, ottimismo e il sorriso sulle labbra. Uno spaccato di vita autentica, una visione a tutto tondo della Sardegna e dei sardi di quel tempo, una scrittura ricca che scivola via e si fa leggere d’un fiato.

Sarà presente Aldo Brigaglia che ha curato la postfazione del romanzo

Sabato 6 giugno 2015 alle ore 17,30 presso la Sala Montegranatico a Serramanna

Si ringrazia l’Amministrazione Comunale per la disponibilità della sala.

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato