Meteo: Serramanna | 11.89 °C

Professor Giovanni Solinas

di Davide Batzella Letto 4.827 volte2

di Paolo Casti

Giovanni Solinas

La Biblioteca Comunale di Serramanna, è stata istituita nel 1978, e nel 1996 è stata dedicata al nostro insigne compaesano Giovanni Solinas, riconosciuto a livello nazionale come uno dei più brillanti studiosi del suo tempo.

Giovanni Solinas, è nato a Serramanna il 28 agosto 1921, ed è stato docente della Facoltà di Lettere dell’Università di Cagliari fin dal 1956; dal 1974 al 1977 è stato inoltre prorettore dell’Ateneo e dal 1978 al 1984 preside dello stesso.

È stato un grande studioso della filosofia illuminista ed ha condotto studi su Juvalta, Croce, Hegel, Cartesio e Kant.

Nel 1955 pubblicò “Condillac e l’illuminismo”, un libro pionieristico che fu solo il primo passo dell’opera di scavo della filosofia illuministica che il Solinas avrebbe compiuto vent’anni più tardi contribuendo a mettere in luce come il ‘700 non fosse, filosoficamente, quel secolo riconciliato su posizioni newtoniane e relativistiche, come ancora veniva definito in molti manuali.

Ancora alla fine del dicembre del 1988, quando colpito dalla malattia, che pur breve, non gli diede via d’uscita, Giovanni Solinas, continuò a dedicarsi alla stesura del “Système de la Nature di Maupertuis”; completa nei tratti essenziali, rimase incompiuta e poté vedere la luce soltanto nell’autunno del 1989 grazie alla signora Maria Adelaide.

È deceduto a Cagliari il 9 dicembre 1988.

Il 12 marzo 2010 è stata ufficialmente dedicata al prof. Giovanni Solinas, l’aula 15 della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari, nei locali del polo universitario di “Sa Duchessa”, aula dove teneva principalmente le sue lezioni.

A ricordarlo sono intervenuti il prof. Carlo Borghero dell’Università “La Sapienza” di Roma e la prof.ssa Maria Teresa Marcialis dell’Università degli Studi Cagliari, che nel suo intervento ha detto «Sono grata alla facoltà per avergli dedicato questo spazio perché è uno dei luoghi di vita più intensa dei nostri corsi».

Oggi non esiste più quell’Istituto di Filosofia che il prof. Giovanni Solinas diresse per molti anni, sostituito dal Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze umane che ha fuso i due Istituti di Filosofia di Lettere e di Magistero.

Il Prof. Solinas è certamente una personalità illustre di Serramanna.

Commenta via Facebook

Commenti (2)

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato