Meteo: Serramanna | 23.7 °C

“A Pista Fredda”: Indagine sui delitti irrisolti. Conferenza il 19 giugno 2015 per FRADES 2015

di Davide Batzella Letto 2.826 volte0

a pista fredda

Il 19 giugno 2015 alle ore 19.00 si terrà la conferenza “A Pista Fredda”: le indagini sui delitti irrisolti che farà parte della manifestazione FRADES 2015.

Durante la serata verranno trattati casi irrisolti o dubbi su tematiche inerenti la criminologia e nel particolare verranno presi in considerazioni due casi sardi che hanno coinvolto e sconvolto l’isola: l’omicidio di Gisella Orrù e quello di Alina Cossu.

La conferenza verrà presentata dalla psicologa, psicoterapeuta e criminologa forense Marianna Chessa, da sempre impegnata nello studio e trattazione di questi difficili temi. Dal 2010 è responsabile regionale di un’associazione internazionale di Criminologia “crime cafè”, ma svolge anche attività di formazione e docenza presso diversi enti e cooperative su diverse tematiche psicologiche. Nel corso della sua attività professionale ha partecipato a diversi congressi scientifici, corsi e seminari e recentemente ha pubblicato un capitolo in un manuale dal titolo “Violenza infinita. Strategie investigative e di prevenzione di Stalking, Violenza e Femminicidio.”, 2014).

Nel corso della serata sarà ospite il famoso criminologo Marco Strano, attualmente Funzionario della Polizia di Stato e dirigente nazionale UGL Polizia di Stato (responsabile ricerca scientifica e formazione). Marco Strano nel corso degli anni ha sempre basato la sua attività professionale nel contrastare la criminalità organizzata, ma parallelamente si è sempre dedicato ad attività di ricerca scientifica in ambito criminologico e psicologico con particolare attenzione alla tutela dei minori. Sta infatti sviluppando da alcuni anni dei software di supporto al criminal profiling (in caso di omicidio con autore ignoto) e alla diagnosi di abuso sui minori e ha condotto, a partire dal 1999, dei pionieristici studi sui rischi dei minori nell’uso di internet e dei telefoni cellulari.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione F.R.A.D.E.S. con il patrocinio del Comune di Serramanna.

Raccolta fondi per FRADES 2015

Ricordiamo che è attiva la raccolta fondi per finanziare la manifestazione 2015.

Clicca qui per tutte le informazioni e per conoscere il modo in cui anche tu puoi contribuire.

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato