Meteo: Serramanna | 14.45 °C

Formare i pedoni di oggi e gli automobilisti di domani, relazione sul corso di educazione stradale

di Andrea Mura Letto 1.605 volte0

Educazione stradaleL’Amministrazione comunale e il Comando della Polizia Locale hanno ritenuto utile inserire corsi di educazione stradale nelle scuole, promuovendo tale iniziativa con la collaborazione degli istituti scolastici.

La Polizia Locale, durante l’anno scolastico 2014/2015, ha effettuato diverse lezioni, finalizzate all’educazione stradale dei bambini della quinta elementare, coinvolgendo anche i loro genitori, e avendo come obiettivo l’acquisizione di un corretto comportamento degli utenti nella circolazione stradale.

Il programma comprendeva vari argomenti riguardanti la disciplina sulla circolazione stradale, quali: la conoscenza dei segnali stradali e degli agenti preposti al traffico, il corretto comportamento durante la circolazione, le norme riguardanti i pedoni e gli utenti della strada in generale, il corretto uso della bicicletta, la conoscenza riguardante le funzioni della Polizia Locale.

Fra gli obiettivi del corso, forse il più importante, è stato quello di coinvolgere e motivare al rispetto delle regole stradali i bambini e, attraverso loro, gli adulti. Al termine del corso di educazione stradale, effettuato dalla Polizia Locale di Serramanna presso le sedi della Scuola Elementare di Via Silvio Pellico e Via Sicilia, si è svolta, rispettivamente il 21 e il 22 maggio 2015, la prova pratica per i piccoli allievi, al termine della quale si è rilasciato, come attestato di partecipazione, il “Diploma di Buon Utente della Strada”.

Il proposito, condiviso con la Direzione scolastica, per l’anno scolastico 2015/2016 è quello di estendere la disciplina in tutte le classi della scuola elementare e media, integrando le lezioni con specifici temi relativi all’ambiente, al corretto smaltimento e possibile recupero dei rifiuti e al corretto rapporto con gli animali d’affezione, soprattutto quando vengono condotti sulle strade e in luoghi pubblici.

Scarica la comunicazione relativa all’attività svolta e le relative foto: Formare i pedoni di oggi e gli automobilisti di domani

Fonte: sito Comune Serramanna

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato