Meteo: Serramanna | 26.54 °C

Su Cocoi: posizionata l’opera di Ledda nell’Ex Montegranatico

di Davide Batzella Letto 3.660 volte7

Su cocoi serramanna

E’ stata posizionata nell’ex Montegranatico di Serramanna l’opera scultorea “Su Cocoi” di Antonio Ledda.

Su Cocoi” è un monumento all’agricoltura e al grano come testimonianza di una cultura radicata da secoli nell’economia Serramannese.

È costituito da un cerchio portante dove al centro ruotano otto spighe, simboleggiando il ciclo della semina e della raccolta del grano. L’opera, grazie alla proiezione dell’ombra sulla parete, crea un ottimo un effetto di dinamicità, come una meridiana rivolta al Sole che scandisce il suo tempo.

Su Cocoi serramanna montegranatico

Accanto all’opera sono posizionati due pani (cocoi) realizzati in trachite rosa.

Ledda, serramannese classe 1951, è diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Ha insegnato per anni discipline pittoriche e arte visiva presso l’Istituto Statale d’Arte di Oristano.

Su cocoi serramanna Ledda

Commenta via Facebook

Commenti (7)

  1. Bellissima opera!!! Spero che i nostri artisti possano tornare ad essere attivi, rendendo il nostro paese ancora più bello, coinvolgendo i cittadini e in particolare i giovani. Se posso, mi piacerebbe molto vedere riaffiorare i bellisimi murales che loro stessi negli anni settanta avevano realizzato. Buon lavoro. Grazie per ciò che fate

       7 Mi piace

    1. Ecco, buona idea: i murales che riaffiorano là dove furono creati tempo fa. Tanti sono scomparsi, di altri se ne intravede qualche porzione. Altri ancora sono sbiaditi e abbandonati. Perchè non valorizzarli a distanza di decenni? Lo spunto c’è.

         10 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato