Società Navigazione dei Laghi: sul Flumendosa come sul Mississipi
di 23 Luglio 2015 18:42 Letto 5.416 volte0
Tutto nasce dall’idea di Sandro Bandinu, giovane imprenditore serramannese con la passione sia per la navigazione che per le sfide impossibili. La filosofia della Società Navigazione dei Laghi S.r.l. nasce nel 1997 ed è basata sul massimo rispetto dell’ambiente naturale, nell’ottica dello sviluppo sostenibile e della preservazione delle risorse per le generazioni future.
Attualmente Sandro Bandinu con la moglie Maura Maria Eugenia Putzolu gestisce il servizio di navigazione a fini turistici sulle acque dei laghi “Liscia” e “Medio Flumendosa”, situati nell’area settentrionale e centro-orientale della Sardegna, nella Gallura e tra le montagne del Sarcidano e della Barbagia di Seulo.
I battelli utilizzati per le escursioni, denominati Pollux e Castor (che possono ospitare ognuna fino a 172 persone), sono stati studiati nei minimi dettagli, così da evitare la possibilità d’inquinamento delle acque: dalle vernici atossiche che rivestono gli scafi fino al sistema di propulsione, che garantisce l’assoluta assenza di scarichi nelle acque dei laghi, tutto è stato accuratamente testato dal Bureau Veritas, che ha rilasciato le certificazioni necessarie.
Il rispetto dell’ambiente naturale, inoltre, si sposa perfettamente con la voglia di rilanciare le zone interne dell’isola, spesso trascurate dal turista più distratto, ma che offrono invece al visitatore attento una serie di attrattive ed emozioni uniche, facendogli scoprire la vera essenza dell’isola.
Breve cronistoria delle attività della Società Navigazione dei Laghi.
La SNL srl è nata nel 1997 per idea di Sandro Bandinu, imprenditore serramannese, da sempre appassionato di navigazione e già gestore di un’attività turistica di trasporto passeggeri in battello a Villasimius.
L’idea di realizzare anche in Sardegna, come già avviene in altre regioni italiane, un’iniziativa di navigazione sui laghi a fini turistici nacque nel lontano 1998, quando la S.N.L. (facente parte del “Consorzio Turistico dei Laghi”) presentò un progetto per il trasporto di passeggeri sui laghi “Mulargia” e “Medio Flumendosa”.
Dopo l’approvazione del progetto iniziarono le procedure per ottenere le autorizzazioni necessarie allo svolgimento dell’attività e, dopo alcuni passaggi, nel giugno 2000 la S.N.L. è stata autorizzata alla navigazione sulle acque interne nei bacini artificiali interessati.
Mancando però ancora l’istituzione dei Registri per la navigazione sulle acque interne (documenti indispensabili per operare regolarmente), nel 2003 si è provveduto ad iscrivere le imbarcazioni in quelli delle “navi minori e galleggianti in costruzione” presso la Capitaneria di Porto di Porto Torres.
Ultimata la loro costruzione, nel periodo agosto-ottobre 2005, i battelli furono smontati, trasportati e riassemblati nei laghi di pertinenza, effettuando prima tutti i collaudi necessari al rilascio delle certificazioni da parte del Bureau Veritas. Dopo alcuni ulteriori passaggi amministrativi (la ricezione del disciplinare per la navigazione da parte dell’ente gestore dei bacini, l’E.A.F., Ente Autonomo del Flumendosa ed il passaggio nei registri istituiti dall’Assessorato ai Trasporti), nel settembre 2006 sono state infine rilasciate le autorizzazioni alla navigazione sul Mulargia e sul Medio Flumendosa, ed è così stata assegnata la prima licenza di navigazione sulle acque interne della Regione Autonoma della Sardegna.
Il punto d’imbarco di Villanovatulo si trova al km 16.300 della S.P. 198 che collega Sadali-Seui, mentre il punto d’imbarco di Nurri è situato presso il centro nautico “Istellas”; dall’ingresso del centro abitato di Nurri, venendo dalla 198, ci si ritroverà un nostro cartello e quello dell’Hotel Istellas che indica di svoltare a sinistra e di proseguire per circa 6 km.
Si consiglia di arrivare ai punti d’imbarco almeno 15 minuti prima dell’orario di partenza delle escursioni.
Piccolo schemino riepilogativo:
Lago Flumendosa | ||
Punto di partenza | Villanova Tulo | Nurri |
Durata | Circa 2h 45min | Circa 2h |
Orari | Ogni domenica per gruppi minimo di 40 partecipanti partenza dal punto di imbarco di Villanovatulo alle 9.45 | Ogni domenica partenza dal Centro Nautico Istellas alle 10.10 |
[Tratto da “Serramanna insolita – Fatti, curiosità e ricerche” Vol. 3]