Meteo: Serramanna | 27.63 °C

Proiezione del video API…AMO in occasione della Sagra del Miele di Montevecchio

di Davide Batzella Letto 1.970 volte0

Il video “Api… amo“, vincitore del concorso del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Universita e della Ricerca) sul tema “Alimentare e nutrire il pianeta” e presentato all’EXPO 2015 dalla Scuola dell’Infanzia Evaristiana di Serramanna, verrà proiettato durante un convegno sull’apicoltura in occasione della 22^ Sagra del Miele di Montevecchio.

api-amo

La proiezione avverrà sabato 22 agosto 2015 a partire dalle ore 9.30, come introduzione al convegno tecnico “La nuova legge quadro sull’apicoltura, prospettive di sviluppo per il comparto“, presso la sala ex Mensa impiegati di Montevecchio. L’evento è organizzato dall’Agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura.

Api… amo

API... AMO

Il progetto ha voluto introdurre agli alunni la conoscenza del meraviglioso mondo delle api, l’importanza che questo insetto ha per l’equilibrio della natura, la bontà dei suoi prodotti e l’effetto benefico che questi prodotti producono per il nostro organismo. L’intento è stato quello di far capire ai bambini che senza api gran parte del cibo non arriverebbe negli scaffali dei nostri supermercati, perché oltre al miele le api sono indispensabili per l’impollinazione: il metodo che la natura usa per creare frutta e verdura.

Il lavoro dei piccoli alunni, che hanno imparato a conoscere le api e il loro compito fondamentale per la sopravvivenza dell’ecosistema, ha portato alla realizzazione di un video e di un fumetto in cui viene tratteggiata la realtà di un negozio di frutta e verdura ottenuta senza l’ausilio del preziosissimo lavoro svolto dalle api.

Il video

Ecco il video del progetto:

Altre informazioni

API... AMO SERRAMANNA

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato