Meteo: Serramanna | 15.96 °C

Serramanna si racconta: presentazione libro e premiazione concorso letterario

di Davide Batzella Letto 2.909 volte3

Abbiamo il piacere di annunciarvi l’imminente pubblicazione del libro che raccoglie tutti i contributi (circa 25), giunti al Concorso Letterario Raccontiamo la nostra Storia, da noi avviato nel mese di marzo (leggi qui l’articolo), con il patrocinio finora solo gratuito dell’Amministrazione Comunale di Serramanna.

Come speravamo, sono giunti interessanti testi di vario tipo: racconti di finzione, autobiografici, ricordi, ritratti di personaggi della nostra Comunità, ricerche e riflessioni sulla storia di Serramanna e sui cambiamenti sociali ed economici avvenuti negli ultimi decenni. Se lo scopo di questa iniziativa letteraria era custodire e tramandare la memoria collettiva del paese, possiamo dire che gli Autori sono riusciti a rappresentare nelle loro pagine gli aspetti più significativi della nostra cultura e questo ci fa veramente piacere, perché significa che l’invito che vi abbiamo rivolto è stato apprezzato e condiviso da tanti.

Pertanto, ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno partecipato al Concorso e, soprattutto, vi invitiamo a partecipare alla cerimonia di premiazione dei tre testi vincitori, selezionati da una giuria di 5 persone presieduta dalla prof.ssa Maria Giovanna Sanjust, Ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Cagliari, che si terrà domenica 6 settembre alle ore 18.30 a Santa Maria, dove si potrà anche acquistare il libro Serramanna si racconta.

serramanna-si-racconta-copertina

Vogliamo ringraziare lo scrittore e antropologo Giulio Angioni, che spesso è stato ospite dei nostri incontri culturali, e ci ha regalato un racconto, e la nostra compaesana Rossana Limoncino autrice delle belle fotografie presenti in copertina.

Abbiamo pensato di dedicare il libro a tutti i Serramannesi, ai residenti e a coloro che per scelte di vita stanno lontani ma continuano a sentirsi parte integrante della comunità.

Chissà che da questa gradevole lettura possano nascere idee e iniziative utili alla crescita e allo sviluppo del nostro paese e dei suoi abitanti.

Vi aspettiamo dunque domenica 6 settembre alle ore 18.30 nella suggestiva cornice della chiesa campestre di S.Maria in occasione de “sa festa manna”, quella a cui i Serramannesi sono maggiormente legati. Alla Società di S. Maria, al Comitato organizzatore, al Parroco don Giuseppe Pes e a tutti coloro che  si sono impegnati in qualche modo nell’organizzazione di questa grande festa legata alle nostre tradizioni, va il ringraziamento più profondo dell’Associazione Il Pungolo per l’ospitalità assicurataci.

Serramanna si racconta, stampato interamente a spese della nostra Associazione, sarà messo in vendita al prezzo di 10 euro.

Il Pungolo

Commenta via Facebook

Commenti (3)

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato