Meteo: Serramanna | 20.85 °C

Little free library: Serramanna ha la sua terza Piccola Libreria Libera

di Davide Batzella Letto 2.852 volte0

Little Free Library Serramanna (4)

Al fine di incentivare l’abitudine alla lettura e rendere più facile l’accesso dei cittadini serramannesi alla cultura ed alla libera circolazione di idee ed informazioni, è stata sistemata in Viale Sant’Ignazio la terza Little Free Library che va ad aggiungersi alle “casette” del parco “La Pineta” (la prima in Sardegna) e di Piazza Grecia.

La sua inaugurazione è avvenuta in concomitanza con quella del Parco “L’Arcobaleno”, il 1 agosto 2015 (clicca qui per vederne un resoconto).

Piccola libreria libera

Little Free Library Serramanna (2)

Little Free Library (piccola libreria libera) è un progetto internazionale di bookcrossing (letteralmente: passaggio di libri) che ha come scopo la promozione della lettura attraverso il libero scambio di libri. L’idea è nata negli Stati Uniti d’America qualche anno fa, ottenendo un successo clamoroso: sono migliaia infatti le “Little Free Library” in tutto il mondo.

Il progetto internazionale “Little Free Library” è gestito da un’Associazione senza scopo di lucro che ha sede negli Stati Uniti ed opera esclusivamente attraverso il sito web www.littlefreelibrary.org, tramite il quale si può aderire al progetto, informarsi sul regolamento e consultare la mappa di tutte le “Little Free Library” presenti nel mondo.

Rispetto ed educazione

Little Free Library Serramanna (1)

Le regole per un corretto funzionamento di queste casette sono molto semplici e si basano su due concetti fondamentali: il rispetto e l’educazione.

Il segreto infatti sta tutto qui: le Little Free Library funzionano solo se coloro i quali le usano fanno in modo che funzionino attraverso una semplice regola:

Quando si prende un libro occorre, una volta terminata la lettura, riportarlo, oppure portarne direttamente uno in cambio.

Se si vuole, si può anche contribuire alla dotazione libraria della casetta, donando uno o più libri. Ovviamente il libro che si porta nella “Little Free Library” deve essere in buono stato di conservazione e il gesto del donarlo deve essere fatto per condividere una particolare conoscenza, una storia interessante o una particolare emozione.

Rete cittadina di punti di scambio

Little Free Library Serramanna (3)

Con la nuova casetta del Parco L’Arcobaleno si sta portando avanti il progetto di creare una rete cittadina di punti di scambio: si è partiti dalla Pineta (agosto 2013), si è passati in Piazza Grecia (settembre 2014) e ora si è arrivati in Viale Sant’Ignazio.

Leggi anche:

Galleria Fotografica

 

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato