Meteo: Serramanna | 11.98 °C

Biblioteca: le utenze serramannesi raddoppiano

di Davide Batzella Letto 1.177 volte0

biblioteca

Aumentano del 53% le utenze della Biblioteca Comunale “Giovanni Solinas” di Serramanna: gli utenti attivi passano infatti da 3.611 a 5.546.

Oltre a questo si aggiunge il +12% delle nuove iscrizione e l’aumento del 18% dei prestiti (da 3.236 a 3.898).

Questi numeri si riferiscono al confronto tra i periodi Ottobre 2013 – Settembre 2014 e Ottobre 2014 – Settembre 2015.

La Biblioteca 

biblioteca solinas serramanna

La Biblioteca Comunale di  Serramanna fu istituita nel  1978.  È stata dedicata, nel 1996, al  nostro insigne compaesano Giovanni Solinas (clicca qui per leggere informazioni sul Professor Giovanni Solinas), Docente di  Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Cagliari e riconosciuto a livello nazionale come uno dei più brillanti studiosi del suo tempo.

Nei primi anni la Biblioteca svolse i suoi servizi presso la Sala Consiliare del Comune, per poi essere trasferita nel locale storico dell’Ex Montegranatico. Vi rimase sino al 2006, quando venne ubicata nella sede presso cui ancora si trova, cioè nella struttura comunale di Via Di Vittorio 31/A.

Patrimonio Librario

La Biblioteca dispone di un patrimonio di circa 18.000 volumi, divisi nelle sezioni Generale, Ragazzi, Sardegna, Romanzi Rosa, Thriller/Gialli, Fantasy/Fantascienza. I libri sono collocati a scaffale aperto, dunque liberamente accessibili dagli utenti, e disposti per argomento secondo la Classificazione Decimale Dewey.

Modalità di accesso 

Per accedere ai Servizi della Biblioteca è necessario semplicemente iscriversi attraverso la compilazione di un modulo e la presentazione di un documento d’Identità in corso di validità. Per gli utenti non ancora maggiorenni è necessaria, solo al momento dell’iscrizione, la presenza e la firma di un genitore/tutore.

 

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato