Un cane per amico: la richiesta “Piede”
di 28 Gennaio 2016 17:25 Letto 2.780 volte0
Per la rubrica “Un cane per amico“, ecco un nuovo articolo dell’educatore cinofilo Andrea Piras.
La richiesta “Piede”
di Andrea Piras
Nell’addestramento sportivo la richiesta “piede” è una di quelle principali da imparare per addestrare un cane.
Tale richiesta permette quando siete in passeggiata di avere il vostro cane al vostro fianco, con la vostra andatura e di averlo fermo quando vi sarete fermati.
Avete presente quando durante la passeggiata vi capita di incontrare degli amici e il vostro cane continua la passeggiata per i fatti suoi? Con tale richiesta ve lo riporterete al vostro fianco in attenzione.
Sembra un esercizio che richieda chissà quale esperienza nel campo cinofilo, ma come ricordo spesso l’importante è la regola delle 3 C -> calma, costanza e coerenza e il vostro amico a quattro zampe risponderà prontamente alle vostre richieste!
- INIZIARE CON IL CANE ALLA VOSTRA SINISTRA, UTILIZZANDO UN GUINZAGLIO LASSO PER FACILITARE I SUOI MOVIMENTI
- MOSSO IL PRIMO PASSO CON LA GAMBA SINISTRA, PRONUNCIARE LA PAROLA “PIEDE”
- NEL MOMENTO IN CUI IL CANE VI SEGUIRA’ INCENTIVARE IL SUO MOVIMENTO CON UN PREMIO IN CIBO E RINFORZO VOCALE “BRAVO”, OVVIAMENTE CON UN TONO DOLCE E ACCATTIVANTE
- FERMATEVI DOPO POCHI PASSI CONTROLLANDO CHE IL CANE SIA SEMPRE AL VOSTRO FIANCO E PREMIATE LA SUA POSIZIONE CON COCCOLE, GIOCO E CIBO.
- RIPETERE ALCUNE VOLTE AL GIORNO SENZA ESAGERARE PERCHE’ IL CANE POTREBBE ANNOIARSI.
- SE NON RIUSCITE NELL’INTENTO CONTATTARE UN EDUCATORE/ADDESTRATORE, MAGARI AVETE SBAGLIATO QUALCHE MOVIMENTO E MANDATO IL CANE IN CONFUSIONE