Meteo: Serramanna | 20.85 °C

Last Christmas: un film a Serramanna con riprese fino al 26 marzo

di Davide Batzella Letto 4.305 volte1

last christmas serramanna

Sono in corso a Serramanna le riprese di “Last Christmas“, pellicola prodotta dalla Guasco di Ancona e diretta dal regista serramannese Christiano Pahler.

Il film ha avuto il contributo della Sardegna Film Commission ed il sostegno del Fondo per l’ospitalità della Sardegna.

Trama

Vengono raccontate le vicende della famiglia Mular che, la mattina della vigilia di Natale, viene sconvolta dalla perdita della mamma Anna Maria. I fratelli Antonio, quarantacinquenne, tornato precipitosamente in Sardegna, e Francesco, trentacinquenne, figli della defunta, si impuntano per organizzare il funerale, sfidando il placido immobilismo della vigilia nel loro piccolo paesino. Sarà un’impresa impossibile, tra vecchi rancori sopiti e segreti taciuti per vent’anni. Una giornata surreale e grottesca in cui la famiglia Mular riuscirà a portare a termine la sua sfida, ritrovandosi inconsapevolmente unita.

Cast

Nel cast attori come Andrea Bruschi (Workers di L. Vignolo, Cosimo e Nicole di F. Amato) ed Evita Ciri (Pa-ra-da di M. Pontecorvo, Il venditore di medicine, di A. Morabito), Gabriele Farci (Che strano chiamarsi Federico, di E. Scola), Giampaolo Loddo (Ballo a 3 passi di S. Mereu, premio della critica alla Mostra del cinema di Venezia 2003), Gianluca Medas (Per Sofia di I. Paganelli), Giulio Cancellli (Diverso da chi?, di U. Carteni), Giulio Neglia, (La santa, di C. Alemà).

Regia

Christiano Pahler, classe 1982, sardo da parte di madre e tedesco da parte di padre, si appassiona al cinema alla tenera età di quattro anni. Laureatosi in Lingue e Comunicazione e diplomatosi in Regia Cinematografica alla Roma Film Academy, ha all’attivo una decina di cortometraggi e un mediometraggio intitolato “Macchie” (2008), distribuito da Chine Vaganti. Ha inoltre realizzato due videoclip per le band “DLL” e “Meets Vision Art”. Oltre al cinema, suona la batteria in tre band musicali.

Produzione

La Guasco è un’azienda di Ancona nata nel 2009, si occupa di produzione audiovisiva, service per il cinema, editoria, eventi culturali e promozione del territorio. Ha già al suo attivo la produzione di un film, “Alma”, selezionato a vari festival tra cui il Festival des Films du Monde di Montreal, Canada e il Cape Winelands Festival, Sud Africa 2010, premiato come migliore sceneggiatura al BAFF 2010 e di una docufiction “generazione_internet” presentato al Festival del Cinema di Venezia – Giornate degli Autori 2011.

Via | marchemovie

Commenta via Facebook

Commenti (1)

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato