Meteo: Serramanna | 19.87 °C

“Le palestrate di Dany” gruppo più numeroso alla Solo Women Run per il secondo anno consecutivo

di Andrea Mura Letto 3.155 volte0

di A. Mura

DSC00025 - Copia

L’anno scorso 154 partecipanti, quest’anno ben 540. Sono le donne del gruppo “Le palestrate di Dany”, gruppo più numeroso alla Solo Women Run per due anni consecutivi, composto per la stragrande maggioranza di donne di Serramanna, a testimonianza del grande spirito solidale del paese; un gruppo che, a usar le parole degli organizzatori dell’evento, ha dimostrato “grandissimo entusiasmo e coinvolgimento”.

La Solo Women Run è un “circuito di running solidale tutto al femminile”, organizzato dall’Associazione 42 k in collaborazione con Asd Bavisela, a Cagliari giunta alla seconda edizione. La corsa/camminata si è svolta la domenica del 6 marzo scorso nel suggestivo lungomare del Poetto.

10644578_10205704635311954_2842849549775610116_o

La Dany del gruppo delle “palestrate” è invece Daniela Tocco, di cui si è parlato in precedenza su questo sito (si veda l’art. “Allenatrice nazionale specialista all’Atletica Serramanna”), allenatrice con numerosi titoli e abilitazioni (istruttrice allenatore di fitness, di aerobica e step, di attività motoria nei CAS, di atletica leggera in campo nazionale, di pallavolo, di calcio) e numerose esperienze professionali. Nella giornata di ieri (12/03), in occasione dell’appuntamento annuale organizzato dalle sempre bravissime componenti dell’Associazione Il Pungolo per celebrare la giornata internazionale della donna (quest’anno dedicata alla forza delle donne), Daniela ha portato la sua testimonianza di vita, raccontando che attualmente è impegnata sia sul versante sportivo (proponendo percorsi individuali di personal training, valorizzazione del benessere psico fisico individuale e di crescita nella performance sportiva), che su quello didattico-educativo, insegnando presso la scuola primaria.12802733_967475796663566_3935771830939100383_n
Ad aiutare Daniela ci sono Berny Lampis, istruttrice federale Fidal, stretta collaboratrice da più di vent’anni sia nei percorsi del centro CAS che con gli atletica di atletica leggera, ricoprendo, data l’esperienza maturata, anche, l’incarico di responsabile del settore CAS, e Paola Morelli, insegnante a tempo indeterminato presso la scuola primaria di Serramanna, istruttrice federale Fidal, laureata in Metodi e tecniche delle interazioni educative e laureanda al corso di laurea in management dello sport e delle attività motorie, la cui attività formativa si è arricchita con il Master in psicologia dello sport, in disturbi specifici dell’apprendimento, un corso in europrogettazione e diversi titoli accademici e europei di informatica.

Daniela, Berny e Paola, successivamente all’edizione del 2015 della Solo Women Run (dove, come detto, il gruppo “Le palestrate di Dany” vinsero il premio come gruppo più numeroso), hanno costituito l’Associazione “Passu Passu, con l’intento di mettere a disposizione le varie esperienze e competenze maturate in diversi ambiti e proponendosi di portare avanti diverse attività per persone di tutte l’età, tra cui uno sportello gratuito informativo (sportivo, preparazione fisica, didattico, educativo etc.).

Il primo progetto attuato è stato l’avvio di un centro estivo a Serramanna, gratuito per la comunità, grazie a un bando regionale e all’appoggio di una Cooperativa.IMG_3761

In prossimità della Solo Women Run 2016, le tre componenti dell’Associazione hanno deciso di replicare il successo della passata edizione riuscendo, come detto, a coinvolgere, tramite un efficace passaparola, 540 donne di tutte l’età che, con entusiasmo, sorrisi e buona volontà, hanno partecipato alla manifestazione, chi di corsa, chi camminando, chi alternando corsa e camminata.

Un aspetto importante da sottolineare è che, a seguito della proclamazione come gruppo più numeroso, il partner sardo della manifestazione “Centro medico I Mulini” ha premiato singolarmente tutte le componenti del gruppo con un trattamento gratuito presso il centro, la cui struttura è ubicata nel quartiere di Su Planu a Cagliari. Il centro offre trattamenti specifici in campo medico, maggiormente declinati verso le persone che intraprendono percorsi motori e sportivi, con macchinari molto sofisticati e di altissima tecnologia.

Scrivono Dany, Berny e Paola:
“A nome di Daniela Tocco, Berny Lampis e Paola Morelli, va a tutte le 540 “palestrate di Dany” il nostro grazie per questa giornata.
Con molte di voi non abbiamo avuto modo di scambiare neanche una parola, ma ci siamo viste e riconosciute durante il percorso grazie al nostro segno distintivo ed i pom pom rossi. Solo il neo della pioggia a termine della manifestazione non ci ha permesso di vivere serenamente il finale e non ci ha dato l’opportunità di potervi salutare come avevamo organizzato, tutte insieme. Però, ci ha accomunato una giornata di condivisione che speriamo portiate con voi, un’occasione d’incontro, beneficienza e divertimento insieme, nonostante i tanti pensieri, tristezze, delusioni o infinito dolore per la perdita di qualcuno. Per questo, ancor più, ci sentiamo di ringraziarvi!… E speriamo di avere modo di potere condividere altri momenti insieme..”IMG_3791

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato