Risultati “3° Trofeo Citta’ di Serramanna”
di 12 Maggio 2016 16:04 Letto 6.008 volte0
Si è svolta domenica 8 maggio la 3^ edizione del “Trofeo Città di Serramanna“, manifestazione di corsa su strada organizzata dalla Pol.Atletica Serramanna con il patrocinio del Comune di Serramanna e in collaborazione con la Fidal Sardegna.
C.A.S. – Esordienti C, B, A, – Ragazzi M/F – Cadetti M/F – Allievi
Ad aprire la manifestazione, come sempre, sono stati i Centri di Avviamento allo Sport con una quindicina di piccoli campioni che con un grande sorriso sono andati a conquistare la bella medaglietta. Subito dopo iniziano le gare agonistiche con gli Esordienti C, B, A, Ragazzi e Cadetti m/f dove ad aspettare gli atleti arrivati dal 6° posto in poi ci sarà la classica medaglia (i primi 5 verranno premiati direttamente sul podio con coppe e medaglioni). Alice Puddu (Nuova Atletica Sestu) è la prima a concludere i 300mt tra le Esordienti C; la nostra Francesca Pisanu chiude con un sorriso più grande di lei in 6^ piazza. Nella stessa categoria, ma al maschile, 1° posto per Daniele Melis dell’Atletica Cortoghiana-Carbonia. Giulia Pusceddu, Camilla Pirastru (esordio in gara) e Eleonora Mancosu erano le nostre rappresentanti tra le Esordienti B, gara vinta da Asia Curreli della Riu Mannu Gonnostramatza, e hanno ottenuto rispettivamente la 12^, 17^ e 18^ posizione. Il samassese Marco Concu si aggiudica la vittoria nei “miniatletica” maschili. Tra le Esordienti A (600mt) buone prestazioni arrivano da Michela Carboni 7^, Elisabetta Pisanu 8^ e Beatrice Usai 19^, mentre al maschile 18^ piazza per Rocco Carboni; le vittorie in queste due gare sono andate a Denise Soro(Polisportiva Uta 2000) e Daniel Chima Oguzie (Nuova Atletica Sestu). Nei 1000mt delle Ragazze la Polisportiva Atletica Serramanna la fa da padrona portandosi a casa la vittoria con Silvia Setzu, il secondo posto con Francesca Littera e la 6^ posizione per Claudia Atzeni. Il sansperatino dell’Atletica 4 Mori, Luca Sarais, sigla la vittoria nei Ragazzi dove i nostri Fabio Palmas e Thomas Porcu giungono 7° e 8°. Serramanna protagonista anche tra i Cadetti con il 2° e 3° gradino del podio occupato nell’ordine da Jyotish Frongia e Simone Palmas mentre Eleonora Usai conclude 2° tra le Cadette. Il primo Cadetto è il forte sangavinese Ithocor Meloni, così come è forte la cadetta Tania Tuveri dell’Atletica Edoardo Sanna di Elmas. Splendida la gara dell’Allieva di casa Claudia Piu, che non si fa abbattere dall’essere unica di categoria, ma sfrutta coraggiosamente il treno delle donne più grandi.
Assoluti Femminili
La gara assoluta femminile è stata vinta dall’atleta di Dolianova, Antonella Altea (1^ SF40) che ha da subito fatto il vuoto con le altre scrivendo così per la prima volta il suo nome nell’Albo d’Oro. Seconda posizione per il terzo anno consecutivo per Simona Pili (1^ SF35) dell’Atletica 4 Mori, 3^ Donatella Saiu (1^ SF50) della Cagliari Atletica Leggera. Grande gara per l’atleta serramannese Elisa Pintori, 4^ assoluta e 1^ tra le SF23. 5^ Veronica Abis dell’Atletica Pula. Paola Medda è 3^ di categoria (SF23) e 9^ assoluta mentre la cugina Maura Littera chiude 6^ sempre tra le Senior femminili over 23. Seconda posizione SF35 per Sara Medda (7^ assoluta), 4^ per Roberta Pintus e 6^ per Francesca Maguledda. Per le Senior F40 Nicoletta Melis conclude i 4km in 4^ posizione mentre Cinzia Pisano è 6^. Doppietta rosso/bianca nelle SF45 con la 1^ posizione per Carla Atzori e 2^ per Marilisa Cossu. Maria Cristina Cinus (Libertas Campidano – Selargius) si porta a casa la vittoria tra le SF55 mentre tra le SF60 a spuntarla è Maria Eleonora Cirina di Elmas.
Assoluti Maschili
Splendida la vittoria nella gara assoluta maschile per Damiano Boi (Santadi) che da subito fa capire che non ci sarà storia. Battaglia per il 2° e 3° posto tra Andrea Porta di Villacidro tesserato per l’Atl. Podistica San Gavino (1° SM45 e terzo nella precedente edizione del trofeo) e l’altro atleta di Santadi Mattia Gelso con il primo che la spunta. 4^ posizione per Ermanno Tamburrano (Cagliari Atl.Legg.) e 5^ per Claudio Solla (Pol. Uta 2000). Il primo serramannese è Savio Murgia 15° assoluto e 4° SM45 seguito dall’inossidabile Gianni Carta 17° assoluto e 3° tra i Senior M55 dove ha concluso i 9,5km per primo l’orrolese Pietro Uras. Fabrizio Serafini della SS Sporting SIE (Cagliari) è vittorioso tra i Senior Master 35. Tra gli SM40 ad avere la meglio è l’atleta della Cagliari Atl.Legg. Efisio Erriu, con Elia Orrù 8° e Stefano Meloni 13°. Tornando agli Under 35 (o Over 23 se preferite), troviamo la 7^ posizione di Matteo Medda e la 9^ di Eugenio Batzella. Leonardo Zucca chiude 9° nei SM45 e Gianni Mancosu 15°. 1° SM50 è Maurizio Puddu, atleta di Samatzai tesserato con San Sperate. 7^ e 8^ piazza per Mario Mannias e Gianni Soddu nei Senior Master55. Gli altri vincitori sono Francesco Ambus (SM60 – Atl.San Sperate), Gilberto Siddu (SM65 – Atl.Villamarese) e Marco Usai (SM70 – Pol.Atl.Villasor).
Società
Si aggiudica il 3° Trofeo Città di Serramanna la Nuova Atletica Sestu con 95p. che stacca di soli 3p. la Polisportiva Uta 2000 e lascia la Polisportiva Atletica in 3^ piazza con 69p. 4^ l’Atletica Cortoghiana 36p.; 5^ l’Atletica 4 Mori 36p.; 6^ US Acli Mariano Scano – Samassi 36p.; 7^ Riu Mannu Gonnostramatza 29p.; 8^ Monte Arci Marrubiu 29p.; 9^ Nuova Atletica Sardegna – Decimomannu 21p.; 10^ Atl.San Sperate 17p.; 11^ Atl.E.Sanna Elmas e l’Atl.Pod.San Gavino 10p.; 13^ I.s.d.G.P. Maracalaconis 9p.; 14^ Atl.Siurgus Donigala 7p.; 15^ GS Atl.Dolianova 7p.; 16^ Pol.Santadi 6p.; 17^ SS Sporting SIE 4p. . La classifica si basava sui punteggi ottenuti dai piazzamenti che andavano dal 1° al 10° per le sole categorie giovanili. La Società con più partecipanti era la Polisportiva Atletica Serramanna con 38 atleti, seguita da Sestu e Uta con 30.
Complimenti a tutti quanti, anche a chi, per spazio non disponibile, non è stato citato.
Ringraziamenti
La prima cosa che viene spontanea alla conclusione delle manifestazioni sono i ringraziamenti. Quindi partiamo!
- Grazie al Comune di Serramanna che anche quest’anno ha patrocinato l’evento e ha portato i propri saluti con la presenza dell’Assessore allo Sport M.Ortu.
- Grazie agli Sponsor, fondamentali per la riuscita della manifestazione: Mizuno, Deriu Sport, Officina meccanica C.Piu, Io Sono Sardo, Azienda Agricola G.Trudu, UnipolSai, A.P.O., Su Stazzu, La bottega dell’agricoltore, Brixton Caffè.
- Grazie alla Polizia Municipale che hanno garantito la sicurezza nel percorso.
- Grazie alla Dott.ssa M.C.Todde e alla Croce Verde che siamo ben felici di non aver dovuto utilizzare ma hanno presenziato tutta la serata.
- Grazie allo speaker Ara che ha simpaticamente e impeccabilmente animato il Trofeo;
- Grazie a tutti gli atleti che hanno partecipato: ben 267 (139 giovanili, 114 assoluti, 14 CAS) +18% rispetto al 2014.
- Grazie alle loro società: ben 33 (Serramanna, Sestu, Marrubiu, Samassi, Dolianova, Gonnostramatza, Uta, San Sperate (2), Cortoghiana, Decimomannu, Maracalagonis, Cagliari (3), Elmas, San Gavino, Siurgus Donigala, Santadi, Pula, Selargius (2), Nuoro, Assemini, Jerzu, Villamar, Orroli, Macomer, Solarussa, Runcard, Villacidro, Carbonia, Villasor);
- Grazie al Gruppo Giudici di Gara senza il quale non si sarebbero potute svolgere le gare e che con la giusta serietà ha compilato tutte le classifiche.
- Grazie al bar che ci ha prestato tavolini e sedie;
- Grazie a Don Pes che ci ha concesso di piazzare i gazebo nel piazzale della Chiesa di San Leonardo;
- Grazie ad A.Mascia che ci ha prestato la corrente e l’ingresso;
- Grazie alla Famiglia Scamutzi che ha prestato la casa per allestimento, custodia e ritiro dei pacchi gara;
- Grazie ai Dirigenti della ASD Polisportiva Atletica capitanati dal Presidente Frongia e dal responsabile del settore Atletica Gianni Palmas con Cristoforo Piu, Tore Setzu e tutti i collaboratori che (volontariamente) giorno e notte per mesi si sono impegnati nell’organizzazione e che la mattina hanno montato e sistemato tutto quanto sotto la pioggia: transenne, premi, striscioni, gazebo, cartelli, impianto voci ecc.;
- Grazie ad Aserramanna.it e alla Gazzetta del Medio Campidano per lo spazio informativo dedicatoci;
- Grazie a Berny che ha seguito i bambini dei CAS;
- Grazie ai nostri atleti ragazzi e adulti che hanno dato una mano;
- Grazie ai genitori dei nostri atleti che hanno allestito il gazebo e preparato decine di dolci per tutti gli atleti.
- Grazie a tutti coloro che hanno condiviso i post, eventi, foto sui Social Network e sponsorizzato l’evento anche a voce;
- Grazie al pubblico serramannese presente e rispettoso.
- GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE… Ci vediamo l’anno prossimo!!!
Fabrizia Carboni
Galleria Fotografica