Meteo: Serramanna | 20.09 °C

Il Gruppo Folk Su Stentu alla 360^ Festa di Sant’Efisio

di Davide Batzella Letto 2.640 volte0

Su Stentu Sant'Efisio Cagliari 2016 (5)

Anche quest’anno il Gruppo Folk Su Stentu rappresenterà il nostro paese nei festeggiamenti per onorare il Voto che Cagliari e la Sardegna fece al glorioso Martire Sant’Efisio l’11 Luglio del 1652. In quell’anno si chiese, attraverso la sua intercessione, che fosse scongiurato il diffondersi della peste.

L’importanza e il significato religioso di questa antichissima celebrazione arrivata al 360° anno – quasi quattro secoli – rende orgoglioso non solo tutto il gruppo Su Stentu ma anche tutta la cittadinanza serramannese.

Su Stentu Sant'Efisio Cagliari 2016 (8)

Partecipare alla festa di Sant’Efisio il primo Maggio di ogni anno è, per i Cagliaritani e per tutti i sardi, prendere parte ad un rito che si perpetua da secoli, mai interrotto neanche in periodi tristi della nostra Storia.

Il Gruppo Folk Su Stentu con entusiasmo e orgoglio partecipa alla processione con una coppia, in modo da rappresentare il nostro paese portando la semplicità e l’eleganza del nostro abito tradizionale, individuato dopo un accurata ricerca in paese tra i ricordi più cari di alcune famiglie serramannesi. La sera del primo Maggio a Sarroch, in solenne processione, il gruppo completo accompagnerà il Santo nel suo cammino verso Pula.

Su Stentu Sant'Efisio Cagliari 2016 (7)

Su Stentu Sant'Efisio Cagliari 2016 (6)

Su Stentu Sant'Efisio Cagliari 2016 (4)

Su Stentu Sant'Efisio Cagliari 2016 (3)

Su Stentu Sant'Efisio Cagliari 2016 (2)

Su Stentu Sant'Efisio Cagliari 2016 (1)

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato