Il Gruppo Folk Su Stentu alla 360^ Festa di Sant’Efisio
di 1 Maggio 2016 14:05 Letto 3.087 volte0
Anche quest’anno il Gruppo Folk Su Stentu rappresenterà il nostro paese nei festeggiamenti per onorare il Voto che Cagliari e la Sardegna fece al glorioso Martire Sant’Efisio l’11 Luglio del 1652. In quell’anno si chiese, attraverso la sua intercessione, che fosse scongiurato il diffondersi della peste.
L’importanza e il significato religioso di questa antichissima celebrazione arrivata al 360° anno – quasi quattro secoli – rende orgoglioso non solo tutto il gruppo Su Stentu ma anche tutta la cittadinanza serramannese.
Partecipare alla festa di Sant’Efisio il primo Maggio di ogni anno è, per i Cagliaritani e per tutti i sardi, prendere parte ad un rito che si perpetua da secoli, mai interrotto neanche in periodi tristi della nostra Storia.
Il Gruppo Folk Su Stentu con entusiasmo e orgoglio partecipa alla processione con una coppia, in modo da rappresentare il nostro paese portando la semplicità e l’eleganza del nostro abito tradizionale, individuato dopo un accurata ricerca in paese tra i ricordi più cari di alcune famiglie serramannesi. La sera del primo Maggio a Sarroch, in solenne processione, il gruppo completo accompagnerà il Santo nel suo cammino verso Pula.