Meteo: Serramanna | 7.07 °C

Transito di Mercurio del 09 Maggio 2016: Fotografie dell’Evento

di Samuele Pinna Letto 1.733 volte0

IMG_0803_rCome riportato nell’articolo “Prepariamoci al transito di Mercurio davanti al Sole” lo scorso 09 Maggio, dopo più di 10 anni dall’ultima volta, il pianeta Mercurio (che insieme a Venere sono i due pianeti posizionati tra il Sole e la Terra) è transitato perfettamente allineato tra il nostro pianeta ed il Sole regalandoci la possibilità di immortalarlo durante l’evento che è iniziato alle 13.12 e si è concluso poco oltre il tramonto.

skyline_F
il Sole filtrato naturalmente dalle nuvole, si avvia verso il tramonto

Come da piacevole tradizione (vedasi eclissi del 2015eclissi del 2013, le comete Pan-STARRSLovejoy, ed il passaggio della ISS sopra Serramanna) parte dello staff di ASerramanna.it si è ritrovato per cercare di scattare qualche fotografia ricordo per poi condividerla nel portale.

Sempre come da tradizione il meteo ha giocato il solito scherzetto iniziale rendendo impossibile immortalare la fase iniziale dell’evento, ovvero l’ingresso di Mercurio nel disco solare.

Dopo oltre un ora di cielo coperto però le nuvole si sono finalmente diradate regalandoci la possibilità di osservare (con gli appositi filtri solari) e immortalare tra le 14.31 e le 18.42.

L’animazione seguente riassume il transito del pianeta Mercurio (il pallino che vedete muoversi lungo il disco solare) ricostruito con la somma delle foto ottenute. Il prossimo passaggio visibile di Mercurio è atteso per il 2019!

mercury_transit_r

La prossima foto mostra nel dettaglio la presenza di macchie solari e di Mercurio:

mercury_4_c
Il dettaglio delle macchie 2542, 2543 e di Mercurio

Ed ecco una galleria composta dai singoli scatti ottenuti:

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato