Meteo: Serramanna | 21.9 °C

Animazione di comunità 2016, indagine esplorativa: scadenza 15 giugno 2016

di Davide Batzella Letto 2.092 volte0

In esecuzione della Deliberazione della Giunta Comunale n. 78/2016 avente ad oggetto: ”Animazione di Comunità 2016” – Programmazione attività per il periodo giugno- ottobre, rende noto che è indetta un’indagine conoscitiva per la realizzazione del “Programma di Animazione di Comunità 2016”.

Il termine ultimo per l’invio dei progetti è fissato per il 15 giugno 2016.

animazione

L’Amministrazione Comunale intende effettuare un’indagine esplorativa volta alla definizione del “Programma di Animazione di Comunità 2016” che preveda laboratori, attività di animazione, iniziative ed eventi, rivolti a minori, giovani e adulti, per il periodo da giugno ad ottobre. L’Animazione di Comunità si inserisce nell’ambito dei servizi a sostegno delle famiglie e della comunità e prevede la creazione di spazi relazionali in grado di incidere sul percorso di crescita dei minori e delle loro famiglie, di socializzazione e di integrazione per tutta la comunità serramannese.

La finalità è quella di permettere di usufruire di punti di riferimento strutturalmente adeguati e facilmente fruibili, organizzati in percorsi laboratoriali e in attività di animazione. Gli spazi saranno luoghi di protagonismo, di espressione e di valorizzazione delle potenzialità insite nei singoli e nei gruppi ed opereranno in un’ottica promozionale considerando i destinatari soggetti attivi, portatori di risorse e competenze. Ogni singola iniziativa svolgerà un ruolo attivo nel partecipare alla promozione di connessioni e sinergie da attivare nel territorio, ovvero essere in rete e promuovere la rete: fondamentale sarà la partecipazione delle Associazioni del territorio, attive promotrici di iniziative ed eventi comunitari.

I soggetti interessati potranno presentare uno o più progetti inerenti la realizzazione di:

1. Laboratori musicali, teatrali e ludico-creativi;

2. Laboratori educativi a carattere culturale e ambientale;

3. Percorsi motori, giochi all’aperto, tornei;

4. Animazione per bambini;

5. Escursioni naturalistiche;

6. Incontri formativi e di sensibilizzazione per adulti nelle ore serali;

7. Spettacoli;

8. Cinema all’aperto;

9. Feste dei vicinati ed eventi comunitari;

10. Iniziative sul tema sociale dell’ambiente e della sostenibilità rivolte alla cittadinanza.

Le proposte dovranno essere rivolte alla cittadinanza, con gratuità di partecipazione o prevedere per ogni singolo partecipante una quota minima di iscrizione finalizzata alla copertura delle polizze assicurative per infortuni.

Per tutte le altre informazioni, consultare il bando completo cliccando qui o sul sito del Comune di Serramanna

Download

Via | Comune di Serramanna

 

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato