Inaugurazione nuova sede ASNET (Sanluri)
di 28 Giugno 2016 10:57 Letto 2.678 volte0
L’A.S.N.E.T. (Associazione Sarda Nefropatici Emodializzati e Trapiantati) nasce in Sardegna nel 1975, per ovviare al pendolarismo che obbligava i dializzati a trasferte nella penisola per effettuare la terapia dialitica in quanto, nell’intera regione sarda non erano presenti centri dialisi. Essa è composta per la maggior parte da pazienti e /o familiari che vivono quotidianamente le problematiche dell’essere costretti ad una terapia debilitante per vari giorni alla settimana.
I numeri dell’A.S.N.E.T.
- Sostegno e tutela di oltre 1600 dializzati, 800 trapiantati e tutti i pazienti in terapia ambulatoriale.
- Oltre 850 iscritti annui
- 75 delegati in tutta la Sardegna
- Sede regionale a Cagliari – via Rockefeller, 30
Per essere più vicini e coinvolti nella vita dei pazienti, si è deciso di nominare dei “delegati” presenti in ogni centro dialisi della regione, ognuno di loro ha il compito di fare da tramite tra i vari centri dislocati nel territorio e l’associazione nella comunicazione di piccoli/grandi problemi che dovessero insorgere. L’associazione ha per scopo l’informazione, la tutela ed il sostegno di tutti i pazienti nefropatici, dializzati e i trapiantati sardi e fornisce vari servizi tra cui :
- Consulenza nefrologica
- Consulenza legale
- Consulenza psicologica
- Informazioni e documentazioni sui sussidi mensili
- Tessera con pass auto per accedere ai parcheggi riservati presso i presidi ospedalieri regionali
- Domande di riconoscimento dell’invalidità civile
In più sensibilizza la popolazione sull’importanza della donazione di organi e promuove con forza la giornata del donatore, una giornata in cui si ricordano tutti coloro che decidendo di donare gli organi, hanno regalato una nuova vita a molti malati.
In virtù di questo e visto l’aumento dei malati nella nostra regione e di conseguenza anche dei dializzati, l’A.S.N.E.T. ha deciso di aprire una sede nel territorio del Medio Campidano, più precisamente nel Comune di Sanluri presso il Polo Culturale – parco degli Scolopi (Parco S’arei) in modo da venire incontro alle molte richieste di aiuto da parte dei pazienti e delle loro famiglie. L’inaugurazione di questa nuova sede è prevista per il giorno 30 giugno 2016.
Della sede di Sanluri si interesseranno principalmente, il signor Virgilio Secci in qualità di Dirigente Regionale e la sottoscritta, Caminiti Marina, residente a Serramanna e iscritta all’associazione da vari anni nelle vesti di segretaria. Resta sempre a disposizione degli utenti la sede regionale di via Rockefeller a Cagliari.
“Conosco molto bene le problematiche quotidiane dei pazienti nefropatici e dializzati, in quanto figlia di un genitore che dializza ormai da 11 anni ed io stessa affetta da una nefropatia. Spero di poter essere di aiuto e supporto sia a tutti coloro che si inseriscono in questo mondo, sia a tutti i pazienti e familiari che ormai vivono questa quotidianità da tempo.
Sarò a disposizione per qualsiasi dubbio, chiarimento e informazione.”
Caminiti Marina