Meteo: Serramanna | 22.8 °C

I Cabilli di Vico Mossa in distribuzione gratuita dal 9 luglio 2016

di Davide Batzella Letto 3.539 volte1

Convegno Vico Mossa 2016

Care Concittadine, Cari Concittadini,

con questa lettera l’Amministrazione Comunale intende comunicare che dal 9 luglio 2016 inizierà la distribuzione gratuita a tutte le famiglie serramannesi del libro I Cabilli di Vico Mossa.

Abbiamo voluto fortemente intraprendere questa iniziativa perché riteniamo di fondamentale importanza che tale opera letteraria torni nelle case dei serramannesi, affinché ogni famiglia possa riscoprire la storia, le tradizioni e le consuetudini sociali della Serramanna dei tempi che furono. Siamo convinti infatti che la comprensione della straordinaria eredità intellettuale e morale che l’illustre Architetto serramannese ci ha lasciato sia preziosissima per la conoscenza della nostra specificità culturale e per l’acquisizione da parte della cittadinanza serramannese di una maggiore consapevolezza e di un più marcato senso di appartenenza.

La riedizione di tale opera autobiografica, da considerarsi come un ulteriore e fondamentale passo nella riscoperta dell’autorevole figura di Vico Mossa e nel contempo delle risorse culturali del nostro paese, è stata promossa e finanziata dal Comune di Serramanna e curata dalla casa Editrice “Ilisso” di Nuoro.

Riteniamo, inoltre, che la riedizione di questo romanzo ci permetterà di promuovere tutta la comunità serramannese, essendo contenuto in esso uno straordinario spaccato della sua storia, delle sue tradizioni e della sua cultura.

Infatti, la qualità editoriale dell’opera, insieme al lavoro di promozione compiuto dall’Amministrazione, ha fatto sì che il Comune di Serramanna fosse l’unico Comune sardo ad essere inserito nel programma degli eventi proposti dalla Regione Sardegna all’interno del Salone Internazionale del libro di Torino, permettendo ai “Cabilli”, alla figura di Vico Mossa e a tutta la comunità serramannese di avere una vetrina straordinaria. A tale iniziativa ha fatto seguito, sabato 21 Maggio, la partecipazione alla Mostra del Libro in Sardegna di Macomer, all’interno della quale si è proseguito il cammino di promozione e di valorizzazione della figura dell’illustre Architetto serramannese.

Tale percorso proseguirà sabato 9 Luglio alle ore 18.30, presso la sala conferenze “Vico Mossa” in Via Parrocchia, con un incontro pubblico dal titolo “Vico Mossa: l’eredità di un grande intellettuale sardo, in viaggio tra i ricordi, le opere e le visioni di un illustre serramannese”, all’interno del quale l’Amministrazione Comunale presenterà la riedizione de “I Cabilli” e i risultati dei primi lavori di riordino dell’Archivio di Architettura “Vico Mossa”, custodito presso la Biblioteca Comunale “G. Solinas”.

Alla conclusione del Convegno, inizierà la consegna delle copie de “I Cabilli”.

Per ogni famiglia serramannese verrà dunque messa a disposizione gratuitamente una copia del libro. La consegna verrà effettuata sia il giorno 9 Luglio, che ogni successivo Giovedì dalle 16.30 alle 19.00, presso la portineria del Comune di Serramanna.

Cordialmente

L’Amministrazione Comunale

Commenta via Facebook

Commenti (1)

  1. Ormai, il libro, è in distribuzione gratuita da un paio di settimane; l’ho ritirato da pochi giorni e iniziato a leggere. Si notano chiaramente le vicende raccontate in modo alternato tra Serramanna ed il paese d’origine della mamma. E’ un bel libro da leggere.
    In quanti, dei 1.223 lettori dell’articolo, lo hanno ritirato e letto con attenzione!?
    Quale è il vostro giudizio!?

       1 Mi piace

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato