Meteo: Serramanna | 21.97 °C

Società Operaia di Serramanna: assemblea il 18 novembre 2016 alle 16

di Davide Batzella Letto 1.187 volte0

societa-operaia-serramanna

La Società Operaia di Mutuo Soccorso fra Operai ed Artigiani di Serramanna ha convocato l’assemblea per il bilancio di previsione 2017, prevista per venerdì 18 novembre 2016 alle ore 12.00 in prima convocazione e alle ore 16.00 in seconda convocazione, presso la sede sociale di Via Serra 42.

L’ordine del giorno sarà il seguente:

  1. Approvazione bilancio di previsione 2017.
  2. Comunicazione del Presidente.
  3. Richiesta affiliazione Sardex.
  4. Convenzione Fimiv-Tessere.
  5. Varie ed eventuali.

È iniziata la campagna Tesserament0 2017. Per una migliore programmazione delle attività si chiede di provvedere al tesseramento il più presto possibile.

Informazioni

La Società Operaia di Serramanna è nata nel 1908 ed è stata fondata da un gruppo di 40 lavoratori con il fine del mutuo soccorso.

Nel corso degli anni i suoi dirigenti e i soci hanno dimostrato che l’impegno solidaristico può venire incontro ai bisogni degli strati più deboli della popolazione in maniera determinante.

La nascita delle prime società di muto soccorso, a Sassari nel 1851 e a Cagliari nel 1855, hanno tracciato la strada del movimento mutualistico sardo, contribuendo all’emancipazione delle popolazioni e all’affermazione dei principi fondamentali della solidarietà mutualistica.

Attualmente in Sardegna esistono solamente altre 12 Società di mutuo soccorso (3 a Cagliari, Arbus, Oristano, Ghilarza, Bosa, Alghero, Mandas, Aggius, Iglesias e Carloforte) che dal 1999 si sono riunite in coordinamento con Presidente Luciano Pinna, per far sì che non si perdano sia le memorie che i numerosi documenti religiosamente custoditi nelle loro sedi, che sono un nitido spaccato di oltre un secolo di storia Sarda e non solo.

Nel 2013 la Società Operaia di Serramanna ha festeggiato 105 anni di storia.

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato