Meteo: Serramanna | 20.96 °C

Attività di promozione della lettura in Biblioteca: resoconto

di Davide Batzella Letto 1.861 volte0

biblioteca solinas serramanna

Gli scorsi mesi hanno visto la Biblioteca Comunale ospitare numerose attività di promozione della lettura, che hanno coinvolto un gran numero di persone.

Tali iniziative, patrocinate e promosse dall’Amministrazione Comunale, hanno permesso ad un’utenza diversificata di avvicinarsi maggiormente al mondo dei libri e della lettura, approfondendo la conoscenza di un servizio, quello Bibliotecario, che si sta rivelando prezioso per la vita culturale serramannese. Si è partiti a settembre, con l’iniziativa “Nati per leggere in Consultorio”, che ha coinvolto le donne in attesa e le neo mamme, e si è proseguito, nel mese di Ottobre, con il progetto “Una storia tante storie”, dedicato ai ragazzi del Cedip (Centro Educativo Diurno Polivalente), e con le letture rivolte ai bambini delle Scuole dell’Infanzia.

A novembre si è aderito alla settimana nazionale “Nati per Leggere”, all’interno della quale si sono organizzate numerose iniziative di promozione della lettura dal titolo “Parole nello Spazio”, che hanno coinvolto sia i bambini delle Scuole dell’Infanzia che i loro genitori.

Tra novembre e dicembre inoltre ha avuto luogo la rassegna letteraria “Aperitivo d’Autore” che, giunta alla sua quarta edizione e ormai diventata una solida realtà nel panorama culturale serramannese, ha permesso al pubblico partecipante di conoscere alcune delle più interessanti novità editoriali. La rassegna, curata dall’Associazione Aletheia, si è avvalsa anche dell’importante collaborazione della prestigiosa Fondazione “Giuseppe Dessì”, che ha organizzato al suo interno due tappe del “Festival di Parte Ispi”, ciclo di presentazioni di libri di autori di livello nazionale che ha coinvolto e coinvolgerà diversi Comuni sardi.

Sono stati inoltre coinvolti i ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Livello, per i quali sono stati promossi degli incontri dal titolo “Un libro tira l’altro”, finalizzato ad una maggiore conoscenza del mondo letterario ed editoriale. Ultimo, ma non sicuramente in ordine di importanza, è il progetto “Scopriamo l’Archivio Mossa”, che, curato dall’Associazione “Il Gabbiano”, ha visto la partecipazione dei bambini delle Scuole Primarie.

archivio vico mossa serramanna

I numeri, straordinari, di queste iniziative (più di 750 presenze complessive), sono un chiaro segnale del grande lavoro che si sta svolgendo all’interno della Biblioteca Comunale “G.Solinas”, un luogo sempre più accogliente, moderno e in grado di rispondere in modo efficace alle esigenze culturali della Comunità serramannese.

L’Amministrazione Comunale ringrazia la Cooperativa Portales, titolare della gestione della Biblioteca, per il servizio di grande qualità che ha svolto e sta svolgendo in questi anni, l’ufficio comunale competente, sempre pronto a recepire e concretizzare gli indirizzi dell’Amministrazione, tutte le Associazioni che hanno collaborato ai diversi progetti, che hanno saputo coinvolgere in modo positivo tutta la nostra Comunità, l’Istituto Comprensivo di Serramanna, sempre disponibile a qualsiasi forma di collaborazione e tutti i cittadini serramannesi che hanno partecipato alle varie attività.

Via | Comune di Serramanna

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato