L’800 serramannese in mostra a Settembre
di 22 Febbraio 2017 08:46 Letto 1.353 volte0
Si terrà nella prima metà di settembre 2017 nei locali dell’Ex Montegranatico in Serramanna la mostra dedicata alla tradizione della tessitura serramannese.
Nell’800 era tradizione di molte donne di Serramanna tessere negli oltre 300 telai presenti nel paese. A confermarlo il testo dell’Angius-Casalis che parla di oltre 50 ettari di terra coltivati a lino in località Cracchera a Serramanna.
Oltre all’agricoltura integrava l’economia domestica la produzione di tappeti e manufatti artigianali.
L’esposizione è curata dalla neo associazione Serramanna Bidda Nostra che sposa tra i propri obiettivi statutari la valorizzazione delle tradizioni, del patrimonio storico culturale e architettonico, con la consulenza artistica di Ferdinando Medda, professore di discipline plastiche. Non solo una mostra in programma, ma anche un catalogo ed una serie incontri, per valorizzare maggiormente la storia del nostro paese e le sue tradizioni culturali.
L’associazione rinnova l’invito alla cittadinanza a collaborare attivamente nella mostra contattando telefonicamente al 348-544.53.49 qualora interessata a mettere in mostra il patrimonio artistico (bisacce, tappeti, coperte o altro) celati nei cassetti delle proprie famiglie al fine di riscoprire la tradizione e radici comuni della nostra comunità.
