Meteo: Serramanna | 12.13 °C

San Leonardo: programma Quarantore 2017

di Davide Batzella Letto 1.256 volte0

Nel cristianesimo le Quarantore indicano il periodo di tempo trascorso da Gesù Cristo fra la sua morte (venerdì pomeriggio) e la sua risurrezione (domenica mattina). La liturgia cattolica commemora quest’arco cronologico con la pubblica adorazione eucaristica del Santissimo Sacramento visibile nell’ostensorio solennemente esposto su di un trono con una residenza maestosa nel posto più alto e centrale dell’altare, pratica religiosa compiuta non soltanto durante il Triduo Pasquale ma anche in altre particolari occasioni, come domenica delle palme e lunedì e martedì santo.

La storia dice che, durante i giorni della solenne esposizione, le città cambiavano fisionomia: i negozi chiudevano, i lavori dei campi erano sospesi, le barriere sociali cadevano e la fede rifioriva nel cuore della gente che imparava a pregare e a meditare. L’adorazione coinvolgeva tutte le categorie di persone che, giorno e notte, si avvicendavano in preghiera, spesso in modo inventivo e spontaneo, per quaranta ore davanti a Gesù Eucaristia. Per tre giorni si stabiliva quasi una tregua perché «i violenti diventavano mansueti, i ladri restituivano il maltolto, i falsari diventavano onesti, i nemici si riconciliavano, la gioventù si innamorava di Dio e i sacerdoti non si allontanavano dall’altare e dai confessionali». Un tempo di grazia, quindi, che soleva rinnovare la vita cristiana.

Programma 2017 San Leonardo

1° Giorno – 5 Aprile

8.00 –  Messa (Popolo), Lodi – Esposizione del Santissimo
09/19 – Adorazione del Santissimo – Confessioni
19.00 – Messa (Vittorio)
20.30 – Messa per le Associazioni Sportive (Sanna Michele)

2° Giorno – 6 Aprile

8.00 –  Messa (Popolo), Lodi – Esposizione del Santissimo
10.30 – Messa per le mamme
11/19 – Adorazione del Santissimo – Confessioni
19.00 – Messa (Giuseppe, Rosaria)

3° Giorno – 7 Aprile

8.00 –  Messa (Popolo), Lodi – Esposizione del Santissimo
09/19 – Adorazione del Santissimo – Confessioni
19.00 – Messa (In onore del Sacro Cuore)
20.00 – Via Crucis nelle vie del Paese (Itinerario: Si inizia in Parrocchia e si percorrono le vie: San Leonardo, Piave, Isonzo, Vittorio Veneto, Brigata Sassari, Dell’Angelo, Piazza Venezia).

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato